Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

AUTENTICAZIONE DI FIRMA - DELEGA PER RISCOSSIONE DI PENSIONE

Visualizzazioni

15614

Il cittadino titolare di pensione, può delegare una terza persona alla riscossione della propria pensione. Tale delega deve essere autenticata in quanto dichiarazione da presentare a soggetti pubblici ai fini della riscossione di benefici economici da parte di terzi.

A chi si rivolge

Ai cittadini maggiorenni anche residenti in altro Comune.

Accedi al servizio

Il delegante deve presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti munito:

  • di dichiarazione di delega da firmare davanti al funzionario, in allegato o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune;
  • di un documento di riconoscimento valido.

Per avere priorità di accesso è possibile fissare un appuntamento:

  • utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
  • o contattando il numero  02 98207399.

Effettuata l'autentica di firma (vedere scheda correlata), il delegato potrà riscuotere la pensione presentando la delega e un proprio documento di identità.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Costi e vincoli

Marca da bollo da 16,00 euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria; l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.

Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.

Casi particolari

Il cittadino inabilitato o impossibilitato a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali, per infermità fisica temporanea o permanente, può richiedere l'autentica della firma presso il proprio domicilio (vedere scheda correlata).

L'autentica non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere, in tal caso occorre un tutore.

Ulteriori informazioni

Confermato

La delega può essere autenticata, oltre che da un funzionario incaricato dal Sindaco anche da un notaio o cancelliere.

NORMATIVA

D.P.R. 445/2000 art. 30 e 34

Ultimo aggiornamento

15/05/2023