Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

AUTENTICA DI FIRMA

Visualizzazioni

2969

L’autenticazione di firma, o sottoscrizione, consiste nell’attestazione da parte di un notaio, cancelliere, o da un funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma su un documento è stata apposta in sua presenza dall’interessato, previa identificazione.

La firma deve essere autenticata quando un’istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (vedere scheda correlata) sono presentate:

  • a soggetti privati​​​​​ (banche, assicurazioni, ecc.);
  • a soggetti pubblici ai fini della riscossione di benefici economici da parte di terzi (ad esempio la delega alla riscossione della pensione).

Non sono ammesse manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, autorizzazioni, deleghe, rinunce, contratti, scritture private, procure.

A chi si rivolge

Ai cittadini maggiorenni anche residenti in altro Comune.

Accedi al servizio

Presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti oppure fissare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

  • utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
  • o contattando il numero  02 98207399.

L’autenticazione è redatta di seguito alla sottoscrizione:  sull'atto devono essere riportate le seguenti informazioni:

  • modalità di identificazione
  • data e il luogo di autenticazione
  • nome, cognome e qualifica del pubblico ufficiale
  • firma del pubblico ufficiale
  • timbro dell’ufficio.
Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Cosa serve

  • il modulo di richiesta, in allegato, ritirabile anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune;
  • l'atto da sottoscrivere;
  • il documento d'identità personale.

Costi e vincoli

Marca da bollo da 16,00 euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria; l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.

Solo per alcuni usi, elencati sul retro del modulo di richiesta, che corrispondono alla Tabella (allegatoB) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
Se il cittadino, nell'apposito spazio del modulo di richiesta, indica come uso uno di quelli per cui è prevista l'esenzione del bollo, al rilascio del documento dovrà versare 0,26 euro di diritti di segreteria.

Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.

Tempi e scadenze

Le autentiche vengono eseguite immediatamente e non hanno scadenza.

Casi particolari

Il cittadino inabilitato o impossibilitato a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali, per infermità fisica temporanea o permanente, può richiedere l'autentica della firma presso il proprio domicilio (vedere scheda correlata).

L'autentica non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere, in tal caso la firma deve essere apposta dal tutore, dopo la verifica del decreto di nomina.

Nel caso  di autentica a chi non sa o non può firmare, il pubblico ufficiale ne prende atto, previo accertamento dell'identità e della volontà a sottoscrivere del dichiarante, apponendo la dicitura "non in grado di firmare".

Se l'atto deve essere prodotto all'estero e si vuole che mantenga la sua valenza legale a tutti gli effetti, la sottoscrizione del pubblico ufficiale del Comune deve essere poi "legalizzata e apostillata" dalla prefettura.

L'autenticazione di un  documento redatto in lingua straniera può essere chiesta sole se allo stesso venga allegata una traduzione ufficiale in italiano eseguita da un traduttore iscritto al registro di traduttori ufficiali presso il tribunale o al registro di periti ed esperti della Camera di commercio. L'autentica di sottoscrizione verrà redatta sul testo originale, ma esclusivamente in lingua italiana.

Ulteriori informazioni

Confermato

Alcuni casi in cui l'autenticazione può essere chiesta:

NORMATIVA

T.U. n°445 del 28/12/2000

Ultimo aggiornamento

06/04/2023