Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
Il cittadino titolare di pensione, può delegare una terza persona alla riscossione della propria pensione. Tale delega deve essere autenticata in quanto dichiarazione da presentare a soggetti pubblici ai fini della riscossione di benefici economici da parte di terzi.
A chi si rivolge
Ai cittadini maggiorenni anche residenti in altro Comune.
Accedi al servizio
Il delegante deve presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti munito:
di dichiarazione di delega da firmare davanti al funzionario, in allegato o ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune;
di un documento di riconoscimento valido.
Per avere priorità di accesso è possibile fissare un appuntamento:
utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
Effettuata l'autentica di firma (vedere scheda correlata), il delegato potrà riscuotere la pensione presentando la delega e un proprio documento di identità.
Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Costi e vincoli
Marca da bollo da 16,00euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria; l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.
Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a€ 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.
Casi particolari
Il cittadino inabilitato o impossibilitato a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali, per infermità fisica temporanea o permanente, può richiedere l'autentica della firma presso il proprio domicilio (vedere scheda correlata).
L'autentica non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere, in tal caso occorre un tutore.