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TRIBUTI: IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - IMU: ALIQUOTE E PAGAMENTO

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L’imposta municipale unica (IMU) o imposta municipale propria è un’imposta del sistema tributario italiano, applicata sulla componente immobiliare del patrimonio.

A chi si rivolge

Ai possessore di immobili situati sul territorio comunale, esclusi i proprietari di abitazione principale, almeno che non si tratti di abitazioni di lusso, e cioè:

  • i proprietari di abitazione principale e relative pertinenze per le categorie A1, A8 e A9 (ville o castelli);
  • i proprietari degli immobili o i titolari di un diritto reale di usufrutto, uso abitazione o di superficie anche se non residenti nel territorio dello Stato (come abitazioni secondarie, box, uffici, negozi, capannoni, aree edificabili);
  • il locatario per gli immobili ricevuti in locazione finanziaria (leasing).

Accedi al servizio

E' possibile calcolare l'IMU on line, utilizzando il "Portale Tributi", nella sezione "Servizi on line" del sito comunale: sarà possibile stampare da casa in pochi passaggi il modello F24, inserendo i dati catastali relativi al proprio immobile (per la visura dei dati catastali consulta la scheda correlata).
Il programma contiene diverse sezioni per ricavare tutte le informazioni utili al fine di compilare in modo corretto il modello in ogni sua parte. Per agevolare i cittadini si consiglia, in fase di compilazione telematica, di indicare la voce "acconto".

In sede di compilazione per il versamento dell'imposta relativa ad altri immobili (es. abitazioni secondarie e pertinenze ), non si dovrà più separare l'importo destinato allo Stato da quello di competenza dei Comuni e sarà quindi sufficiente indicare l'importo complessivo da versare su un unico codice tributo (3918). Ciò perché l'intero gettito dell'imposta rimane ai Comuni.

Anche quest'anno il Comune fornirà un servizio di compilazione del modello F24 solo ai cittadini che hanno compiuto i 65 anni di età.
Solamente gli over 65 che hanno già presentato la richiesta riceveranno automaticamente a domicilio il modello F24 pre-compilato, mentre gli altri potranno fare domanda compilando il modulo, in allegato.

Per fissare un appuntamento con l'ufficio IMU per eventuali chiarimenti è possibile utilizzare il sistema di prenotazione "Booking" o contattare telefonicamente l'ufficio negli orari di apertura.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Costi e vincoli

Le aliquote IMU 2023 sono invariate rispetto al 2022, in base alla Delibera di Consiglio Comunale n. 109 del 28/11/2022 , in allegato.

Il versamento va effettuato in due rate e solo tramite il modello F24 in qualsiasi banca, ufficio postale o tramite i servizi di home banking, senza alcun importo aggiuntivo, utilizzando i seguenti codici:

  • H930: codice catastale Comune di San Giuliano Milanese;
  • 3918: codice tributo "altri fabbricati";
  • 3916: codice tributo "aree fabbricabili".

Tempi e scadenze

L'IMU si potrà pagare in due rate entro le seguenti scadenze:

  • la prima rata (il 50% del dovuto) entro il 16 giugno 2023 (acconto);
  • la seconda (saldo) entro il 18 dicembre 2023.

Il versamento in un'unica soluzione può essere effettuato entro il 16 giugno 2023.

 

Casi particolari

Con la Legge di Stabilità del 2016 sono state introdotte le seguenti disposizioni:

- Riduzione IMU del 50% per abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, a particolari condizioni:

  • l'abitazione è concessa a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori/figli), che le utilizzano come abitazione principale;
  • il contratto deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate; i costi relativi sono: imposta di registro pari a euro 200, cui vanno aggiunti euro 16 per il bollo su ogni quattro pagine di contratto;
  • il comodante (soggetto che cede l'immobile):
    • NON deve possedere altri immobili ad uso abitativo su tutto il territorio italiano, oltre all'immobile concesso in comodato e all'immobile adibito a propria abitazione principale;
    • deve risiedere anagraficamente, nonché dimorare abitualmente, nello stesso Comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato e deve presentare la dichiarazione IMU all'Ufficio Tributi (vedere scheda correlata), attestando nelle annotazioni il rispetto di tutte le condizioni elencate.

Una volta che il comodatario ha richiesto la residenza, al fine di ottenere la riduzione, è necessario fissare un appuntamento con l'ufficio Tributi, utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" o contattando telefonicamente l'ufficio, per la consegna del contratto di comodato d’uso gratuito, registrato presso l'Agenzia delle Entrate.

- Riduzione IMU del 25% per gli immobili locati a canone concordato, di cui alla legge 9 dicembre 1998, n. 43 (vedere scheda correlata).

Ulteriori informazioni

Confermato

Per maggiori informazioni: sito dell'Agenzia delle Entrate.

NORMATIVA

- Delibera di Consiglio Comunale n°  21 del 30/03/2022 - "Nuova imposta municipale propria (IMU) - ALIQUOTE ANNO 2022 - Modifica deliberazione C.C N. 91 del 15/12/2021"
- Delibera di C.C. n.71 del 18/11/2019 "Imposta Municipale Propria (IMU) Anno 2020 - Conferma aliquote"
- Delibera di C.C. n. 83 del 19/12/2018 "Imposta Municipale Propria (IMU) Anno 2019 - Conferma aliquote"
- Delibera di C.C. n. 13 del 19/1/2018 "Imposta Municipale Propria (IMU) Anno 2018 - Conferma aliquote"
- Legge 28 dicembre 2015, n°208 "Disposizione per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016);

Ultimo aggiornamento

11/10/2023