Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

COPIA INTEGRALE DI ATTI DI STATO CIVILE

Visualizzazioni

290

La copia integrale è una fotocopia dell’atto originale e chi la rilascia deve attestare che la copia è conforme all’originale. Contiene:

  • la trascrizione esatta dell’atto come presente negli archivi comunali, compresi il numero e le firme apposte;
  • le singole annotazioni che si trovano sull’atto originale.

Il Comune rilascia la copia integrale dei seguenti atti di stato civile (vedere scheda correlata):

  • atto di matrimonio;
  • atto di morte;
  • atto di nascita;
  • atto di unione civile.

A chi si rivolge

La copia integrale dell'atto di stato civile, se non sussistono divieti di legge, può essere rilasciata a chi dimostra di avere un interesse personale e concreto ad ottenere quell'atto; se la richiesta non viene fatta dall'interessato è necessaria una delega.

Accedi al servizio

Per la richiesta compilare il modulo in allegato o ritirarlo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

In caso di richiesta con delega è necessario allegare alla stessa un  documento d'identificazione sia del delegante che del delegato.

E’ indispensabile specificare la motivazione per cui si chiede il rilascio del documento, in mancanza di una ragione adeguata la richiesta potrebbe essere respinta.

Non è possibile procedere al rilascio degli atti di stato civile per copia integrale:

  • nei casi in cui ciò è vietato da specifiche disposizioni di legge (come ad esempio nel caso delle adozioni);
  • se si tratti di richieste indistinte di più atti di stato civile (ad esempio tutti gli atti registrati in un determinato lasso di tempo);
  • per finalità di ricerca storica o di ricostruzione di alberi genealogici, in quanto non costituiscono un interesse meritevole di tutela secondo l’ordinamento giuridico.

Il certificato può essere richiesto via posta o per email (vedere scheda correlata).

E' anche possibile presentarsi presso lo sportello di Stato Civile negli orari di apertura.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Costi e vincoli

Il certificati è esente da costi.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Hanno una durata di 6 mesi.

Ulteriori informazioni

Confermato

Consultare le relative schede correlate per tutte le informazioni sugli altri certificati rilasciati dai Servizi Demografici, e cioè:

- I certificati anagrafici e i certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio e di unione civile;
- I certificati storici di residenza o di stato di famiglia;
- I certificati e gli estratti di stato civile.

NORMATIVA
- Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 107

Ultimo aggiornamento

18/07/2023