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CERTIFICATI O ESTRATTI DI STATO CIVILE: NASCITA, MATRIMONIO, UNIONE CIVILE, MORTE E CITTADINANZA

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I certificati e gli estratti di stato civile sono: di nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza, quest’ultimo solo per cittadini stranieri che hanno acquisito la cittadinanza a San Giuliano Milanese (*vedere le informazioni sui singoli certificati ed estratti di Stato Civile in fondo alla pagina).

Tutti i certificati di Stato Civile possono essere sostituiti dall’autocertificazione, cioè da un’autodichiarazione scritta e firmata direttamente dal cittadino, che ha la stessa validità del certificato (vedere scheda correlata).

A chi si rivolge

Ai cittadini maggiorenni, anche residenti in altri Comuni, che vogliano richiedere certificazioni di stato civile, nel caso in cui l'atto sia stato qui trascritto e cioè:

  • l'evento sia avvenuto a San Giuliano Milanese;
  • al momento dell'evento gli interessati erano residenti a San Giuliano Milanese;
    in caso di certificato di nascita erano residenti a San Giuliano Milanese:

    • i genitori dell'interessato al momento della nascita;
    • la madre al momento della nascita, qualora i genitori risiedevano in due diversi Comuni.

Accedi al servizio

E' possibile:

  • per i certificati: presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti oppure fissare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
    • utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
    • o contattando il numero  02 98207399.
  • per gli estratti: presentarsi agli sportelli di Stato-Civile.

Per la richiesta compilare il modulo in allegato o ritirarlo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Se i certificati sono relativi a terze persone, si deve provvedere ad indicare sul retro del modulo di richiesta l'uso per cui li si richiede ed allegare copia di un valido documento d'identità.

I certificati di Stato Civile possono anche essere richiesti via posta o per email (vedere scheda in fondo alla pagina).

Costi e vincoli

I certificati a firma dell'Ufficiale di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo e dei diritti di segreteria, ai sensi dell'art. 7, Legge 29/12/1990, n. 405.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

ll certificato o l'estratto di nascita e di morte hanno una durata illimitata.

Il certificato o l'estratto di cittadinanza (solo per cittadini stranieri che hanno acquistato la cittadinanza a San Giuliano Milanese), matrimonio o dell'unione civile hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

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Servizi

Ulteriori informazioni

Confermato

*Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati ed estratti di atti di stato civile:

  • certificato ed estratto di matrimonio: attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità del proprio coniuge e quando e da chi è stato celebrato il matrimonio;
  • certificato ed estratto di morte: attesta il decesso di una persona in un dato giorno e in un dato luogo;
  • certificato ed estratto di nascita: attesta il nome e il cognome del bambino e il giorno e il luogo in cui è avvenuta la sua nascita;
  • certificato di unione civile: attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità del proprio partner, e quando e da chi è stato celebrata l'unione.

Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni, cioè dati specifici e significativi dell'evento della vita (ad esempio l'ora della nascita o del decesso, informazioni relative al regime patrimoniale e ai testimoni in caso di matrimonio o di unione civile).

Consultare le relative schede correlate per tutte le informazioni sugli altri certificati rilasciati dai Servizi Demografici, e cioè:

- I certificati anagrafici e i certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio e di unione civile;
- I certificati storici di residenza o di stato di famiglia;
- Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici;
- i certificati e gli estratti di leva militare.

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.

Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

La normativa vigente infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.

Ultimo aggiornamento

14/12/2023