Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Secondo quanto previsto dalla Legge n. 241 del 1990 il cittadino ha diritto a prendere visione e a richiedere copia di tutti gli atti dell’Amministrazione Comunale (delibere, determinazioni, direttive, circolari, ordinanze…).

L’accesso agli atti è escluso solo per alcune categorie di atti:

1. quelli coperti da segreto di Stato,
2. quei documenti la cui visione sarebbe pregiudiziale per:

  • l’ordine pubblico, la prevenzione e repressione della criminalità,
  • la politica monetaria e valutaria,
  • la sicurezza, la difesa nazionale e le relazioni internazionali,
  • la riservatezza di terzi, persone, gruppi, imprese (garantendone la visione ai diretti interessati). Es. documenti sul personale, sulla vita privata, relazioni o rapporti che implicano una valutazione morale, tecniche di investigazione ecc…

A chi si rivolge

Ai cittadini che hanno un interesse personale e concreto alla visione dell'atto.

Accedi al servizio

Per le richieste di accesso atti finalizzate alla visura dei fascicoli edilizi o, in alternativa, alla richiesta di copie dei titoli edilizi digitalizzati consulta la pagina dedicata.

Per la visione e il rilascio di altri atti compilare il relativo modulo di richiesta, in allegato oppure ritirabile all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, indicando la motivazione e:

La richiesta deve essere fatta:

  • al settore competente in caso di atti quali: concessioni edilizie, planimetrie, direttive, circolari, ordinanze.
  • all'Ufficio Segreteria Generale solo in caso di Deliberazioni di Giunta Comunale, di Consiglio Comunale, di Regolamenti Comunali e di Determinazioni

 

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Costi e vincoli

Per il rilascio di copie è necessario il pagamento di Euro 0.15 per ogni pagina. Qualora non venga indicata nella richiesta la dicitura "a memoria personale" al costo delle copie si aggiunge quello dell'imposta di bollo di Euro 16.

Il versamento dovrà essere effettuato mediante una delle seguenti modalità:

  • presso la tesoreria comunale (Banca Intesa San Paolo in via Roma, n. 3);
  • tramite versamento sul c/c postale:
    • n° 13185202,
    • intestato a "Comune San Giuliano Milanese Tasse Concessioni Comunali Servizio Tesoreria 20098 San Giuliano Milanese",
    • causale: "Diritti di segreteria pratica ufficio Tecnico comunale";
  • tramite versamento a mezzo bonifico su conto corrente Banco Posta:
    • intestato a "Comune San Giuliano Milanese Tasse Concessioni Comunali Servizio Tesoreria 20098 San Giuliano Milanese" ,
    • causale: "Diritti di segreteria pratica ufficio Tecnico comunale",
    •  IBAN IT20 J076 0101 6000 0001 3185 202;
  • tramite versamento a mezzo bonifico su conto corrente bancario Intesa San Paolo:
    • intestato a "Comune San Giuliano Milanese  Servizio Tesoreria" ,
    • causale: "Diritti di segreteria pratica ufficio Tecnico comunale",
    • IBAN IT87V 03069 33730 100000046066.

 

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso si deve concludere entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Ulteriori informazioni

Confermato

Oltre all'accesso amministrativo, esistono altre due tipologie di accesso:

L'accesso civico "semplice"

E' il diritto, esercitabile da chiunque, di chiedere ed ottenere le informazioni che le Pubbliche Amministrazioni devono pubblicare obbligatoriamente sul sito internet ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. n.33/2013;

L'accesso civico "generalizzato"

L’art. 5 comma 2 del D.Lgs. n.33/2013 (cosiddetto “Decreto Trasparenza”) ha definito una nuova tipologia di accesso civico generalizzato ai dati e documenti in possesso della Pubblica Amministrazione volto a favorire “forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”(art 1, comma 1 Decreto Trasparenza). In particolare, “chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti".

NORMATIVA

- Legge n. 241/1990;
- Regolamento Comunale di Accesso agli Atti (vd. Del. G.C. n°887 del 4/7/94 per le tariffe di riproduzione atti);
- Delibera di Giunta Comunale n° 203 del 3-11-2020, rideterminazione spese istruttorie pratiche edilizia privata, urbanistica, sportello unico e attività produttive anno 2021;
- Delibera di Giunta Comunale n° 212 del 10-11-2020, approvazione tariffe servizi a domanda individuale anno 2021.

Ultimo aggiornamento

17/02/2023