Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Nuovo kit per la Raccolta Differenziata: riapertura Ecosportello via Tolstoj 59

Scopri i nuovi orari per ritirare il nuovo kit per la raccolta differenziata

Data di pubblicazione:

venerdì 26 maggio, 2023

Tempo di lettura:

6 min

Visualizzazioni

17491

AVVISO:

L’Ecosportello di Via Tolstoj 59, dopo la prima fase di distribuzione terminata lo scorso 6 dicembre, resterà chiuso dal 7 al 10 dicembre 2023. Riaprirà l’11 dicembre (con una pausa per le festività natalizie dal 23 dicembre al 7 gennaio inclusi), con i seguenti nuovi orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9-13;
  • martedì e giovedì, ore 12-18.Sarà a disposizione:
  • per chi ancora non ha ritirato il kit iniziale;
  • per le successive forniture annuali dei sacchi;
  • per la fornitura di contenitori rigidi “taggati”, in caso di furto o danneggiamento;
  • per la fornitura del kit alle nuove utenze o a subentri.

Info:

-Numero verde AMSA: 800 332299;
– sito web AMSA

_____________________________________________________________

l nuovo kit per la Raccolta Differenziata potrà essere ritirato fino a mercoledì 6 dicembre 2023 presso l’ecosportello di Via Tolstoj.

Invitiamo i cittadini, ove possibile, a ritirare i kit sfruttando tutte le giornate indicate, in modo da garantire la fruibilità e la facilità di accesso presso l’ecosportello. Nei prossimi giorni inoltre sarà monitorato il flusso di utenti, per evitare code e attese prolungate per il ritiro dei materiali. In caso di necessità, sarà valutata la possibilità di attivare una modalità di prenotazione dedicata.

Ricordiamo che devono ritirare la dotazione presso l’ecosportello:

  • le singole famiglie (nucleo familiare residente e non in condominio);
  • le singole utenze non domestiche (uffici, agenzie, studi professionali, banche ed istituti di credito inseriti in contesti condominiali).

L’ecosportello Sede Società Egea in via Tolstoj n.59 osserva i seguenti giorni e orari di apertura:

  • martedì dalle ore 9 alle ore 13;
  • mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 12 alle ore 19;
  • sabato dalle ore 9 alle ore 15;
  • domenica dalle ore 10 alle ore 15.

L’ecosportello attivato per la distribuzione all’interno del Centro di Raccolta di Via Brianza non è più disponibile dal 31 ottobre.

I titolari TARI impossibilitati a recarsi all’ecosportello potranno delegare persone di fiducia che dovranno presentarsi con documento di delega, debitamente compilato, in allegato nella presente pagina o scaricabile dal sito amsa.it.

Coloro che hanno già ritirato il kit durante le settimane precedenti, potranno iniziare ad utilizzarli a partire dal 2 novembre 2023.

Segnaliamo che conclusa la fase di consegna delle nuove dotazioni (cassonetti, mastelli e sacchi) presso l’ecosportello, la distribuzione successiva dei soli sacchi grigi trasparenti codificati per la raccolta dell’indifferenziato sarà disponibile attraverso l’installazione di n.2 distributori automatici, presso i Centri di Raccolta di Via Brianza e di Via della Pace.

 

LA NUOVA DOTAZIONE

Il servizio prevede la distribuzione tipicizzata in base all’utenza di cassonetti, mastelli e sacchi.

I cassonetti e i mastelli andranno a sostituire i vecchi contenitori e verrà adottata una nuova colorazione, che riguarderà principalmente il colore del cassonetto della carta e cartone che passerà da bianco a corpo grigio scuro con coperchio blu e del cassonetto del vetro che non sarà più blu, ma con corpo grigio scuro e coperchio verde.

Oltre ai nuovi bidoni, verranno forniti: sacchi compostabili per la raccolta dell’organico, sacchi grigi trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato e sacchi gialli per la raccolta differenziata di plastica e metallo.

I contenitori rigidi e i sacchi per indifferenziato e plastica saranno codificati al fine di abbinarli alla specifica utenza, il che consentirà inizialmente un monitoraggio puntuale dei conferimenti dei rifiuti e un maggiore controllo del rispetto delle regole in materia di raccolta differenziata dei rifiuti e, successivamente, la possibilità di creare un ecosistema tariffario o premiante legato ai principi del PAYT (principio europeo di «chi inquina paga») basato sulla rendicontazione dell’utilizzo del sacco grigio dell’indifferenziato.

 

Il ritiro/la consegna delle nuove dotazioni avviene in maniera diversificata a seconda della tipologia dei destinatari:

FAMIGLIE NON RESIDENTI IN CONDOMINIO

Le famiglie non residenti in condominio potranno ritirare l’intera dotazione presso gli ecosportelli:

  • mastelli per la raccolta differenziata di:
    • Organico;
    • Vetro;
    • Carta e cartone.
  • 1 cestello areato piccolo per la raccolta differenziata dell’organico;
  • 1 fornitura di sacchi gialli per la raccolta differenziata di plastica e metallo;
  • 1 fornitura di sacchi compostabili per la raccolta dell’organico;
  • 1 fornitura di sacchi grigi trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato.

Per queste utenze, si richiede la restituzione dei mastelli già in possesso al momento del ritiro delle nuove attrezzature.

FAMIGLIE RESIDENTI IN CONDOMINIO

Le famiglie residenti in condominio ritireranno presso gli ecosportelli:

  • 1 cestello areato piccolo per la raccolta differenziata dell’organico;
  • 1 fornitura di sacchi compostabili per la raccolta dell’organico;
  • fornitura di sacchi grigi trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato.

Verranno invece consegnati a domicilio:

  • cassonetti per la raccolta differenziata di:
    • Organico;
    • Vetro;
    • Carta e cartone.

In caso di assenza, è possibile contattare il numero verde 800 546354 oppure inviare una mail a eambiente.distribuzionekit.sangiuliano.mi@egea.it per comunicare le informazioni del referente del condominio, che ricontatteremo per organizzare la consegna.

È richiesto il ritiro a cura dell’Amministratore condominiale o suo delegato dei sacchi gialli per la raccolta della plastica e metallo, per conto di tutte le utenze domestiche e non domestiche presenti nello stabile.

N.B. – Il nuovo conducente dell’immobile (affittuario, proprietario, erede, etc.) deve regolarizzare il subentro  presso l’ufficio Tributi del Comune; poi dovrà inviare la scansione di tutte le pagine della pratica all’indirizzo mail eambiente. backoffice@egea.it indicando nominativo e contatto telefonico. Dopo circa una settimana dall’invio della documentazione potrà ritirare presso l’ecosportello la propria dotazione.

AZIENDE

Alle utenze non domestiche (esclusi uffici, agenzie, studi professionali, negozi, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali) verranno consegnati a domicilio, in funzione della tipologia di attività:

  • cassonetti per la raccolta differenziata di:
    • Organico;
    • Vetro;
    • Carta e cartone.
  • 1 fornitura di sacchi gialli per la raccolta differenziata di plastica e metallo;
  • 1 fornitura di sacchi grigi trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato.

In caso di assenza, è possibile contattare il numero verde 800 546354 oppure inviare una mail a eambiente.distribuzionekit.sangiuliano.mi@egea.it per comunicare le informazioni del referente del condominio, che ricontatteremo per organizzare la consegna.

Uffici, agenzie, studi professionali, negozi, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali utilizzeranno i cassonetti forniti al condominio, mentre dovranno ritirare presso gli ecosportelli:

  • 1 fornitura di sacchi grigi trasparenti per la raccolta dell’indifferenziato.

 

Per maggiori informazioni: Sito AMSA

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/12/2023