Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE): MINORI DA 0 A 18 ANNI

Visualizzazioni

27727

La carta di identità elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea (consulta le informazioni in fondo alla pagina): è il documento personale che attesta in modo certo l’identità del cittadino sia in Italia che all’estero. Può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.

Ai minori italiani può essere rilasciata valida per l’espatrio ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni, mentre ai minori comunitari ed extracomunitari, può essere rilasciata solo non valida per l’espatrio.

A chi si rivolge

Ai cittadini da 0 a 18 anni residenti a San Giuliano Milanese.
I minorenni non appartenenti all'Unione Europea devono essere titolari del permesso di soggiorno in corso di validità, o essere iscritti nel permesso di soggiorno di uno dei genitori.

Accedi al servizio

Per richiedere il rilascio della Carta d'Identità è obbligatorio prenotare un appuntamento, accedendo alla sede di proprio interesse, indicando nel calendario la data e l’orario prescelti e inserendo, in fase di prenotazione,  i dati dell’intestatario del documento, anche se minore.

- Presso gli sportelli dei Servizi Demografici del Municipio di via De Nicola 2:

Il giorno dell’appuntamento, insieme al minore, devono presentarsi presso "Punto Comune" (all'ingresso del Municipio):

  • per il minorenne italiano che richiede una carta d'identità valida per l'espatrio, entrambi i genitori con il modello con assenso all'espatrio debitamente compilato e firmato da entrambi; nel caso un genitore non possa essere presente dovrà allegare la fotocopia del suo documento d'identità;

  • per il minorenne straniero o per quello italiano che richiede un documento non valido per l'espatrio, è sufficiente la presenza di un solo genitore con il modello senza assenso all'espatrio compilato e firmato.

Entrambi i moduli di assenso sono disponibili in allegato o ritirabili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

A partire dai 12 anni (compiuti) al minore verranno prese le impronte digitali e dovrà firmare il documento.

La carta viene stampata dal Poligrafico dello Stato e spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino.
Trattandosi di una raccomandata con consegna "mani proprie", all'atto della richiesta è possibile, e in caso di minori di anni 14 obbligatorio, specificare un delegato al ritiro, fornendone il nome e il cognome. Per chi abita in un condominio, se presente, si può indicare il custode come delegato.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Cosa serve

  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco, avente tutti i requisiti precisati dal Ministero; non si potranno accettare foto su dispositivi USB o via mail;
  • documento di riconoscimento:
    • l'ultima carta di identità rilasciata;
    • passaporto per i minori stranieri al primo rilascio della CIE;
  • codice fiscale o tessera sanitaria, per agevolare la registrazione;
  • modello rilascio CIE minori, come sopra specificato;
  • la ricevuta della prenotazione, anche in formato digitale.

In mancanza dell'assenso di uno dei genitori è necessario presentare il nulla osta del giudice tutelare; il nulla osta non deve essere prodotto se il richiedente è l'unico ad avere la potestà sul minore o nel caso di genitore vedovo

In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:

  • la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato del documento;
  • un altro documento di riconoscimento; in assenza, è necessaria la presenza di entrambi i genitori o di un solo genitore e un testimone maggiorenne, munito di documento d'identità che dichiari di conoscere l'interessato.

Costi e vincoli

- Il costo della carta d'identità elettronica (CIE) è di € 22,20. 
- In caso di rilascio della CIE a seguito di smarrimento della precedente Carta d'Identità cartacea o Elettronica il costo è pari a € 27,40.
- In caso di rilascio della CIE a seguito di deterioramento della precedente Carta d'Identità cartacea o Elettronica il costo è pari a € 22,20. 

Il pagamento deve essere effettuato all'operatore di sportello preferibilmente mediante carta di credito o bancomat.

Tempi e scadenze

La carta viene spedita via posta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Nell'attesa di ricezione del documento ufficiale, è possibile utilizzare la ricevuta della richiesta (non la prenotazione dell'appuntamento) come documento ufficiale di riconoscimento: infatti, grazie al QR code presente sulla ricevuta, è possibile risalire ai dati anagrafici del richiedente(vd. ministero_dellinterno_circolare_16072019_n_9.pdf NON RAGGIUNGIBILE).

La carta d'identità per minori ha le seguenti validità:

  • 3 anni per i minori di anni tre;

  • 5 anni per i minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni (non compiuti).

Si precisa che:
- le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);
- si può procedere alla richiesta di una carta d'identità elettronica, anche prima dei 6 mesi precedenti la data di scadenza di quella in corso di validità, in caso si possegga ancora la carta d'identità cartacea (Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76);
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta d'identità elettronica (nel caso si possegga già una CIE), anche prima dei 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Casi particolari

E' possibile rilasciare la CIE, solo in casi particolari concordati con i Servizi Demografici ai minori che non sono residenti nel Comune di San Giuliano Milanese.

Ai minori italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE, i Comuni non possono ancora rilasciare la carta d’identità elettronica  ma solo quella in formato cartaceo (in fondo alla scheda le informazioni e gli altri casi in cui eccezionalmente viene rilasciata in tale formato)*; la CIE per gli iscritti all’AIRE può essere richiesta presso i consolati  di riferimento.

Allegati

Ulteriori informazioni

Confermato

L’Ufficio Anagrafe provvederà a verificare lo status di validità del precedente documento in possesso del richiedente e la corrispondenza dei dati anagrafici tra l'Anagrafe e l'Agenzia delle Entrate. Qualora vengano meno le condizioni per il rilascio di un nuovo documento, l’appuntamento già prenotato sarà annullato previo avviso.

In caso di smarrimento, furto o deterioramento, per richiedere il blocco della propria CIE, bisogna contattare il numero 800263388 fornendo i propri dati anagrafici, il codice fiscale, il n° della CIE (se disponibile) e gli estremi della denuncia. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.

In caso di smarrimento, per la richiesta dei duplicati dei codici Pin e Puk, rilasciati contestualmente alla CIE, inviare una mail a servizi.demografici@comune.sangiulianomilanese.mi.it allegando copia del documento d'identità.

La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la soluzione per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione (vedere scheda correlata).

In caso il minore di 14 anni debba viaggiare (aereo, treno, ecc.) all'estero con una persona diversa dai genitori (nonni, zii ecc.) o con un ente, i genitori o chi esercita la responsabilità tutoria dovranno sottoscrivere la "dichiarazione di accompagnamento", in allegato, che resterà agli atti della Questura.
La  Questura rilascia  all’utente  l'attestazione della dichiarazione  che l'accompagnatore dovrà presentare in frontiera insieme al passaporto o alla carta d’identità del minore.
Per altre informazioni consultare il relativo allegato oppure il sito della Polizia di Stato o del Ministero degli Affari Esteri.

__________________________

La carta di identità elettronica (Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 3):

  • è realizzata in materiale plastico;
  • ha le dimensioni di una carta di credito;
  • è caratterizzata da sofisticati elementi di sicurezza e da un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

Rispetto alla tradizionale carta d'identità cartacea, quella elettronica:

  • riporta il codice fiscale del titolare;
  • contiene le impronte digitali del titolare;
  • può essere usata per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.

Il processo di emissione della carta di identità elettronica è affidato al Ministero dell’Interno, mentre i compiti di produzione, fornitura e stampa sono a cura dell’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).
Per ulteriori informazioni, consulta il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

* La CARTA D'IDENTITA' CARTACEA è stata quasi integralmente sostituita su tutto il territorio nazionale dalla carta d'identità in formato elettronico (CIE) a seguito delle indicazioni contenute nel Decreto legge 19/08/2015, n. 78. La carta d’identità cartacea può essere ancora rilasciata esclusivamente:

  • nei comprovati casi di necessità e urgenza disciplinati dalla Circolare ministeriale 03/04/2017, n. 4, cioè qualora ci si trovi nella necessità di rinnovare con estrema urgenza il proprio documento scaduto in presenza di:
    • gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche),
    • motivi di viaggio (imminente partenza documentata da titolo di viaggio):
  • ai residenti iscritti all’AIRE;
  • in caso di problemi tecnici nella trasmissione dei dati al Ministero, accertata e valutata esclusivamente dagli uffici.

Per richiederla fissare un appuntamento con i Servizi Demografici contattando il n. 02 98207399 (lunedì-venerdì, ore 8.45-12.30 e giovedì anche ore 15.45-18). Per la carta d'identità cartacea sono necessarie 3 fototessere in formato cartaceo e il costo è di: € 5,42; in caso di rilascio a seguito di smarrimento o deterioramento della precedente carta, il costo è pari a € 10,58.

 

NORMATIVA

- Decreto Legge 16 luglio 2020, n. 76
- Delibera G.C. n. 159 del 4.7.2017;
- Delibera G.C. n. 41 del 23.2.2017;
- D.L. 25/6/2008 n. 112;
- Art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125;
- Decreto del Ministero dell'Interno del 23/12/2015 caratteristiche tecniche e modalità di produzione, emissione e rilascio della CIE.

Ultimo aggiornamento

06/11/2023