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CERTIFICATI ED ESTRATTI DI LEVA MILITARE

Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estratti:

  • certificato di iscrizione liste di leva: attesta l’iscrizione alle liste di leva;
  • estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all’iscrizione e all’esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.

A chi si rivolge

Ai cittadini maggiorenni, residenti anche in altri Comuni, che vogliano richiedere il certificato per se stessi o per terze persone di cui conoscono i dati anagrafici.

Accedi al servizio

Il certificato può essere richiesto via posta o per email (vedere scheda correlata).

E' anche possibile presentarsi presso lo sportello Elettorale/Leva negli orari di apertura.

Per la richiesta compilare il modulo in allegato o ritirarlo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Costi e vincoli

Il certificati è esente da costi.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Hanno una durata illimitata.

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Servizi

Ulteriori informazioni

Confermato

Consultare le relative schede correlate per tutte le informazioni sugli altri certificati rilasciati dai Servizi Demografici, e cioè:

- I certificati anagrafici e i certificati anagrafici di nascita, di morte, di matrimonio e di unione civile;
- I certificati storici di residenza o di stato di famiglia;
- I certificati e gli estratti di stato civile;
- I certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.

Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

La normativa vigente infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.

NORMATIVA
- Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Legge di stabilità 2012"
- Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico in materia di documentazione amministrativa"

Ultimo aggiornamento

31/05/2023