Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE - SAD

Visualizzazioni

1222

L’ assistenza domiciliare è un servizio di sostegno e aiuto alla persona anziana o disabile che si trova in una condizione di difficoltà nella gestione della propria quotidianità. Comprende l’organizzazione e la realizzazione di interventi socio-assistenziali svolti al domicilio della persona e nel suo ambiente di vita e garantiti mediante l’erogazione di voucher.

I servizi forniti, riguardano:

  • cura e igiene della persona;
  • riordino dell’ambiente utilizzato per il servizio;
  • cura dell’ambiente di permanenza del fruitore e del letto;
  • vicinanza ed efficacia relazionale nei confronti della persona e del care giver (il familiare che occupa un ruolo informale di cura, supporto e di vicinanza alla persona);
  • integrazione con interventi sanitari, socio sanitari e di assistenza non professionale.

Un altro servizio offerto è quello dei pasti caldi al domicilio (vedi scheda correlata).

A chi si rivolge

Ai cittadini residenti a San Giuliano Milanese, e in particolare a:

  • persone anziane in condizione di parziale o totale non autosufficienza, sole o inserite in un nucleo familiare che necessita di aiuto nella propria funzione assistenziale;
  • persone in dimissione dai reparti ospedalieri;
  • persone con ridotta autonomia a causa di disabilità fisica o mentale;
  • persone che vivono una situazione di solitudine o isolamento sociale.

Accedi al servizio

Per chiedere informazioni e l'attivazione del servizio contattare lo sportello di Segretariato Sociale del Comune.

Successivamente alla richiesta, la persona verrà contattata per la compilazione della domanda, che dovrà essere firmata dalla stessa o dai familiari che se ne occupano.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Cosa serve

Alla domanda devono essere allegati:

  • la certificazione medica attestante le condizioni di parziale e/o totale non autosufficienza oppure certificato relativo al riconoscimento dell’invalidità;
  • dichiarazione ISEE, nel caso di richiesta di riduzione della tariffa.

Costi e vincoli

Il costo del Servizio è proporzionale alla situazione economica di ciascun cittadino che viene certificata attraverso l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente).
E' prevista una fascia di gratuità per un valore ISEE fino a € 10.000,00 superata la quale e fino a 20.000,00 di ISEE viene richiesta una compartecipazione al cittadino in relazione alle prestazioni erogate e preventivamente concordate.
La presentazione dell’ISEE non è vincolante per l’accesso al servizio ma coloro che non la presentano sono tenuti al pagamento dell’intera quota.

Ulteriori informazioni

Confermato

II SAD si attua nell'ambito dei servizi sociali essenziali e costituisce il livello primario e fondamentale dell'intervento per la tutela del benessere dell'individuo (anziano e/o non autosufficiente).

II SAD serve a garantire e promuovere la permanenza della persona nel proprio ambiente di vita e assicurare alla stessa interventi assistenziali che gli consentano di conservare le abitudini quotidiane, le relazioni affettive, familiari e sociali fondamentali per il suo benessere e il più possibile la sua autonomia, anche residua.

La valutazione del bisogno e il progetto assistenziale, la cui titolarità è in capo al Servizio Sociale Comunale, viene condiviso con l’utente e la famiglia.

Gli interventi relativi al pacchetto assistenziale assegnato vengono effettuati da soggetti del privato sociale qualificati ed accreditati dal Distretto sociale Sud Est Milano attraverso una procedura ad evidenza pubblica.

Il Distretto Sociale verifica periodicamente e monitora le garanzie di adeguatezza, appropriatezza e qualità dei soggetti erogatori del servizio accreditato.

NORMATIVA

Delibera n. 73 del 30/11/2017

Ultimo aggiornamento

10/10/2022