Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
I cittadini extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente, che dimorano sul territorio in maniera stabile e continuativa, hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno per impedire l’avvio del procedimento di cancellazione anagrafica. Il titolare può presentare la dichiarazione di dimora abituale anche per tutti i familiari presenti sul suo permesso.
Accedi al servizio
La richiesta di rinnovo della dimora abituale deve essere presentata personalmente all'Ufficio Anagrafe di Via E. De Nicola, 2 o presso la sede decentrata di Sesto Ulteriano in Via Silvio Pellico, 2.
E' possibile fissare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:
utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
Occorre esibire il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in originale e allegare la fotocopia dei medesimi.
In caso di mancata presentazione della dichiarazione di dimora abituale l'Ufficio anagrafe, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno, procederà ad applicare quanto stabilito dall'art. 11, lettera c, del D.P.R. 223/89 che prevede la cancellazione anagrafica.