Nel Comune di San Giuliano Milanese la raccolta differenziata è obbligatoria, e il servizio di raccolta dei rifiuti è gestito da Amsa ed Egea.
Le frazioni da conferire separatamente sono:
- CARTA E CARTONE;
- PLASTICA E METALLO;
- VETRO/IMBALLAGGI METALLICI;
- RIFIUTI ORGANICI:
- RIFIUTO INDIFFERENZIATO.
- SFALCI E POTATURE (vedere scheda correlata)
Il territorio comunale è suddiviso in sei zone: 1 BLU, 2 VERDE, 3 ARANCIONE, 4 GRIGIA, 5 ROSSA, 6 GIALLA. Per controllare la zona in cui è inserita la propria via, è possibile consultare la brochure in allegato oppure il sito di Amsa.
Di seguito le modalità di raccolta rifiuti per le utenze domestiche, per quelle non domestiche consultare la scheda correlata.
Accedi al servizio
I contenitori rigidi e i sacchi, da utilizzare, devono essere esclusivamente quelli forniti da AMSA (consulta il volantino in allegato).
Tutti i contenitori e i sacchi della plastica e dell'indifferenziato forniti sono codificati con TAG RFID, al fine di essere abbinati ad uno specifico condominio o nucleo familiare.
La fornitura dei sacchi è annuale.
La distribuzione dei soli sacchi grigi trasparenti codificati per la raccolta dell’indifferenziato (1 rotolo ogni 2,5 mesi circa, in quanto la fornitura annuale è di 5 rotoli) sarà disponibile attraverso 2 distributori automatici, presso i Centri di Raccolta:
- di Via Brianza: da lunedì a domenica, ore 7.30-18.00;
- e di Via della Pace: da lunedì a sabato, ore 8.30- 12.30 e ore 13.00 – 15.00; N.B.: dal 1° maggio al 31 ottobre, aperto anche la domenica mattina, ore 8.30- 12.30.
Le modalità per il ritiro dal distributore sono:
- appoggiare sul lettore ottico la propria tessera sanitaria o CIE;
- selezionare il tipo di accesso: UTENTE;
- se l’intestatario TARI ha più utenze domestiche selezionare dall’elenco, quella per la quale si procede all’erogazione;
- ritirare il rotolo dei sacchi grigi (secco/indifferenziato);
- Prossima erogazione per la stessa Utenza Domestica dopo 2,5 mesi circa.
Gli altri sacchi sono ritirabili annualmente attraverso l'Ecosportello presso la sede Società Egea in via Tolstoj 59, aperto nei seguenti giorni e orari:
- lunedì dalle ore 9 alle ore 13;
- martedì dalle ore 12 alle ore 18;
- mercoledì dalle ore 9 alle ore 13;
- giovedì dalle ore 12 alle ore 18;
- venerdì dalle ore 9 alle ore 13;
Presso l'Ecosportello è anche possibile:
- il riapprovvigionamento dei contenitori rigidi taggati nei casi di furto o danneggiamento;
- acquisire nuove utenze domestiche o subentri.
Modalità di accesso:
- documenti di riconoscimento in corso di validità del titolare TARI/ amministratore di condominio;
- documentazione Tari attestante la regolarità/nuova o subentri di utenze (copia protocollata della dichiarazione TARI indirizzata all’ufficio Tributi del Comune ), se l’intestatario Tari è da poco cambiato/deceduto;
- presentazione di eventuale delega, in allegato o scaricabile dal sito amsa.it, corredata dalle fotocopie dei documenti richiesti in calce alla stessa;
N.B.: le utenze “condomini” saranno gestiti compatibilmente all’afflusso delle Utenze TARI.
Tutti i servizi di raccolta vengono eseguiti in orario notturno eccetto la raccolta del vetro.
I sacchi/contenitori devono essere posizionati a bordo strada, in area idonea al carico:
- Per tutte le tipologie di rifiuti, tranne che per il VETRO e SFALCI E POTATURE, dalle ore 20 alle ore 22 del giorno di raccolta
- per il VETRO e SFALCI E POTATURE dalle ore 20 del giorno precedente ed entro le ore 6.30 del giorno di raccolta.
Entro le ore 9 del giorno successivo a quello della raccolta, i contenitori vuoti devono essere riposti all’interno delle aree private a cura dei produttori di rifiuti.
Per le raccolte diurne (vetro e sfalci e potature), il ritiro dei contenitori nelle aree private deve avvenire entro le ore 14 del giorno di raccolta.
E' vietato:
- utilizzare attrezzatura (sacco o contenitore) diversa da quella fornita da AMSA, precisando che in caso contrario non ci sarà il ritiro da parte degli addetti al servizio e che l'inadempienza sarà segnalata alla Polizia Locale per l'applicazione delle sanzioni del caso;
- utilizzare i sacchi neri opachi;
- il conferimento dei rifiuti a bordo strada prima e dopo l'orario stabilito;
- l'abbandono di rifiuti di qualsiasi natura al di fuori dei contenitori posizionati sul suolo pubblico.
___________________________________________________________________________________
PLASTICA E IMBALLAGGI METALLICI
La plastica e gli imballaggi metallici sono raccolti solo ed esclusivamente in sacchi di colore giallo trasparente, forniti da Amsa, con tag abbinato al condominio o villetta. In accordo con l'amministratore il condominio potrà prevedere o meno la ridistribuzione dei sacchi alle famiglie.
Vengono raccolti una volta alla settimana: lunedì zona 1, martedì zona 2, mercoledì zona 5, giovedì zona 6, venerdì zona 4 e domenica zona 3.
Consulta l'allegato o clicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.
CARTA E CARTONE
La carta è raccolta solo ed esclusivamente in contenitori, forniti da AMSA, rigidi di color grigio scuro con coperchio blu con tag abbinato al condominio (cassonetti di capienza variabile a seconda delle dimensioni del condominio) o villetta (mastelli da lt. 40). La carta deve essere pulita e priva di involucri.
Vengono raccolti una volta alla settimana: lunedì zona 1, martedì zona 2, mercoledì zona 5, giovedì zona 6, venerdì zona 4 e domenica zona 3.
Consulta l'allegato o clicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.
VETRO
Il vetro è raccolto solo ed esclusivamente in contenitori, forniti da AMSA, rigidi di color grigio scuro con coperchio verde con tag abbinato al condominio (cassonetti di capienza variabile a seconda delle dimensioni del condominio ) o villetta (mastelli da lt. 40).
Viene ritirato solo una volta a settimana: lunedì zona 3, martedì zona 1, mercoledì zona 2, giovedì zona 5, venerdì zona 6 e sabato zona 4.
Consulta l'allegato o clicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.
RIFIUTI ORGANICI
I rifiuti organici (frazione umida) sono raccolti solo ed esclusivamente in sacchetti compostabili, forniti da AMSA insieme ad un cestello areato piccolo da lt. 10; tali sacchetti dovranno essere conferiti in contenitori rigidi di color grigio scuro con coperchio marrone con tag abbinato al condominio (cassonetti di capienza variabile a seconda delle dimensioni del condominio) o villetta (mastelli da lt. 40).
Gli Uffici, agenzie, studi professionali, negozi, banche e istituti di credito inseriti in contesti condominiali devono utilizzare i cassonetti forniti al condominio. Nel caso vogliano utilizzare dei sacchetti compostabili per i rifiuti organici, dovranno acquistali in autonomia e conferirli nel contenitore per l'organico condominiale.
La raccolta sarà effettuata due volte a settimana: lunedì e giovedì zona 1 e 6, martedì e venerdì zona 2 e 4, mercoledì e domenica zona 3 e 5.
Consulta l'allegato o clicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.
RIFIUTO INDIFFERENZIATO
Il rifiuto indifferenziato (frazione secca) è raccolto solo ed esclusivamente in sacchetti grigi trasparenti con tag abbinato al nucleo familiare, forniti da AMSA.
Nel caso i condomini decidano di dotarsi, a proprie spese, nel locale rifiuti di Trespoli Reggisacco, attrezzati con sacchi trasparenti, ogni nucleo familiare potrà conferirvi i propri sacchetti grigi trasparenti con tag.
Solo i grandi condomini potranno essere dotati di cassonetti da 1100 litri dotati di tag.
La raccolta dell‘indifferenziato si terrà solo una volta a settimana: lunedì nella zona 1, martedì nella zona 2, mercoledì nella zona 5, giovedì nella zona 6, venerdì nella zona 4 e domenica nella zona 3.
Consulta l'allegato o clicca qui se hai dubbi su dove buttare un rifiuto.