Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

AUTENTICAZIONE/LEGALIZZAZIONE DI FOTO

Visualizzazioni

1026

La legalizzazione di fotografia, detta comunemente autenticazione di foto, è l’attestazione che un’immagine fotografica corrisponde all’interessato e ai suoi dati anagrafici.

Può essere richiesta da una Pubblica Amministrazione per il rilascio di documenti personali come passaporto, licenze di caccia, licenza di pesca, patente di guida e nautica, porto d’armi.

A chi si rivolge

A tutti i cittadini anche residenti in altro Comune.

Accedi al servizio

L'interessato, la cui presenza è indispensabile, deve presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti oppure fissare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

  • utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
  • o contattando il numero  02 98207399.

Per legalizzare la foto di un minorenne, è necessario che questi sia accompagnato da un genitore o da chi ne esercita la potestà.

Se si vuole dare validità giuridica all'autenticazione della foto anche all'estero, è necessario che la sottoscrizione dell'ufficiale d'anagrafe venga a sua volta legalizzata dalla prefettura di riferimento.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Cosa serve

  • il modulo di richiesta, in allegato, ritirabile anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune;
  • un documento d'identità valido;
  • una fotografia formato tessera, recente, a colori con sfondo bianco, avente requisiti precisati dal Ministero.

Costi e vincoli

0,26 euro di diritti di segreteria da versare all'atto della richiesta.

Tempi e scadenze

La legalizzazione viene eseguita immediatamente.

La validità è di 6 mesi dalla data del rilascio.

Casi particolari

Il cittadino inabilitato o impossibilitato a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali, per infermità fisica temporanea o permanente, può richiedere il servizio presso il proprio domicilio (vedere scheda correlata). Il Sevizio non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere, in tal caso occorre un tutore.

Ulteriori informazioni

Confermato

La legalizzazione può essere effettuata, oltre che da un funzionario incaricato dal Sindaco, anche da un notaio, da cancelliere o dalle Pubbliche Amministrazioni al rilascio dei documenti (per esempio la Questura per la domanda di passaporto o la Motorizzazione Civile per chiedere la patente).

La fotografia legalizzata non sostituisce il documento di identità.

NORMATIVA
- Testo Unico D.P.R. 28/11/2000, n°445 - art. 34;
- Circolare MIACEL n. 3 1995.

Ultimo aggiornamento

18/05/2023