A causa della mancanza di componenti sul mercato per la realizzazione dei microchip, le Regioni si vedono costrette ad aggiornare le tessere sanitarie in scadenza (Carta Regionale dei Servizi) inviandole a domicilio senza il microchip.
Le nuove tessere senza componente elettronico (conosciute come TS) continueranno a valere come Codice Fiscale, garantendo l’accesso alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale e all’assistenza sanitaria in Europa (Tessera europea di assicurazione di malattia), ma non saranno utilizzabili come Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per accedere ai servizi di lettura informatica ed elettronica, incluso il Fascicolo Sanitario Elettronico.
Regione Lombardia raccomanda quindi di conservare entrambe le tessere sanitarie e, rigorosamente entro la scadenza della vecchia tessera, di estenderne la validità per i servizi online.
La proroga è limitata alle sole funzionalità della componente CNS e non della Tessera europea di assicurazione di malattia (TEAM) riportata sul retro della carta, che sarà invece garantita dal nuovo documento.