Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
La dichiarazione di morte è la denuncia, obbligatoria per legge, della morte ai fini dell’iscrizione del decesso nel registro comunale dello Stato Civile.
A chi si rivolge
Ai familiari o a una persona incaricata, (nella maggior parte dei casi è l'Agenzia di Onoranze Funebri), in caso di decesso di persona residente a San Giuliano Milanese o non residente, se la morte è avvenuta nel territorio comunale.
Accedi al servizio
Nelle ore successive al decesso:
in caso di decesso in abitazione occorre che:
i familiari si rivolgano ad un’impresa funebre e contattino il medico di famiglia che compilerà l'avviso di morte e la scheda ISTAT,
subito dopo è necessario avvisare l'Ufficio di Stato Civile dei Servizi Demografici del Comune dove è avvenuto il decesso, in modo che provveda a contattare il medico necroscopo appositamente nominato dall'azienda sanitaria locale, che dovrà recarsi ad accertare il decesso;
se il decesso è avvenuto in ospedale, in casa di cura o di riposo, la direzione della struttura stessa produce la documentazione sanitaria necessaria a redigere la dichiarazione.
Entro 24 ore deve essere fatta la denuncia di morte dai familiari o da un delegato, di solito l'Agenzia di onoranze Funebri, presentandosi all'ufficio di Stato Civile esibendo:
l'avviso di morte compilato dal medico;
la scheda ISTAT compilata dal medico;
l'accertamento di decesso compilato dal medico necroscopo.
L’impresa funebre si occuperà dello svolgimento di tutti gli adempimenti successivi.
Il trasporto funebre e l'eventuale cremazione è soggetta all'autorizzazione da parte dell'ufficio di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.
Per le informazioni sui servizi cimiteriali consulta la scheda correlata.
Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Casi particolari
In caso di morte durante la notte o giorni festivi chiamare il servizio di Continuità assistenziale (ex Guardia Medica): tel. 116117.
Nei casi di morte violenta, per strada, in luoghi pubblici o in ipotesi di reato occorre chiamare il 112 per avvisare l’Autorità giudiziaria. Quest'ultima, dopo gli accertamenti di legge, darà disposizione per rimuovere la salma e rilascerà il nulla osta alla sepoltura.