Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Risparmio idrico: dal Gruppo Cap il decalogo delle buone prassi

Semplici ma importanti accorgimenti per un uso più consapevole dell’acqua

Data di pubblicazione:

giovedì 23 giugno, 2022

Tempo di lettura:

1 min

L’acqua è un bene prezioso e limitato.
Le temperature aumentano e le piogge diminuiscono, un’emergenza climatica che causa nel nostro Paese una forte siccità e che compromette, in particolare, le lavorazioni agricole.
Un problema che si aggrava maggiormente se si pensa che in Italia si sprecano, per cause varie, oltre 100mila litri al secondo, circa 9 miliardi di litri al giorno.

Oltre all’Ordinanza del Sindaco, Marco Segala, sul territorio il Gruppo Cap, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, ha stilato un decalogo (vedi allegato in pdf) per incentivare un uso più consapevole dell’acqua.
Il decalogo, oltre alle 10 regole che lo compongono, include l’invito, in questo periodo di stress idrico, a evitare di usare l’acqua per tutti gli usi non strettamente necessari.

Per info: Gruppo Cap

Per ulteriori indicazioni rispetto a un uso consapevole dell’acqua, è possibile consultare i materiali informativi di Anci Lombardia.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

11/01/2023