Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023, presso il Borgo di Zivido, ritorna il “viaggio nella storia” con le iniziative legate alla rievocazione di: “Ritornano i Giganti”, in ricordo della Battaglia di Marignano, il celebre scontro avvenuto tra il 13 e il 14 settembre 1515 a San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano, giunta alla 32° edizione.
Il programma delle giornate, organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia di Zivido e con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia e del Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche (C.I.A.N.S), prevede le seguenti iniziative:
Sabato 16 settembre
- Dalle 16, Cortile dell’Oratorio
ALLESTIMENTO STORICO Con rievocatori, dimostrazioni, giochi e laboratori (campo di tiro con l’arco, antiche lavorazioni e vita da campo)
- Alle 17.30, Parco dei Giganti
SVELAMENTO TARGA in ricordo di Pierino Esposti, storico locale e promotore della rievocazione storica
- Alle 18, Cortile dell’Oratorio
FALCONIERI Esposizione didattica e battesimo del guanto
- Alle 18, Campo da basket dell’Oratorio
GIULLARI Esibizione di giocoleria
- Alle 21, Campo da basket dell’Oratorio
GALÀ DI APERTURA Presentazione ed esibizione dei rievocatori, spettacolo del fuoco e volo notturno dei rapaci
Domenica 17 settembre
- Dalle 10, via Corridoni
FIERA STORICA Antichi mestieri, giochi di un tempo, creatività
- Dalle 10, Cortile dell’Oratorio
ALLESTIMENTO STORICO Con rievocatori, dimostrazioni, giochi e laboratori
- Alle 16.30, Campo da basket dell’Oratorio
GIULLARI Esibizione di giocoleria
- Alle 17, Piazzetta Brivio Sforza
CORTEO STORICO Saluti istituzionali, sbandieratori e sfilata figuranti
- Alle 17.45, Campo da calcio dell’Oratorio
RITORNANO I GIGANTI Rievocazione-spettacolo della Battaglia
- Alle 18.15, Campo da calcio dell’Oratorio
SPETTACOLO DI CHIUSURA Esibizione di giocoleria e volo dei rapaci
Durante la manifestazione saranno inoltre presenti 2 punti ristoro e tutto il weekend sarà arricchito da esibizioni musicali dal vivo, con gruppi locali e tribute band, a cura del Comitato S.Paolo VI.
Un momento particolarmente sentito, sarà l’inaugurazione della targa dedicata alla figura di Pierino Esposti, noto storico locale e appassionato promotore della rievocazione.
Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Come Amministrazione abbiamo il dovere di valorizzare un evento storico, quale la Battaglia dei Giganti, che ha così grande rilevanza per la nostra comunità, affinché diventi un’opportunità per riscoprire e rafforzare il sentimento di appartenenza al nostro territorio. Il programma di quest’anno si estende su due giorni è costituito dalla ricostruzione degli usi e delle tradizioni dell’epoca, ma anche dall’immancabile evento rievocativo di domenica 17 settembre con il corteo in costume e le numerose attrazioni che animeranno l’antico borgo di Zivido ricostruito in perfetto stile rinascimentale. La trentaduesima rievocazione vedrà anche un momento dedicato a Pierino Esposti, vera e propria anima della rievocazione, che ha sempre promosso e raccontato con passione. Ringrazio il Consiglio Regionale Lombardo che ha nuovamente ritenuto meritevole di patrocinio la nostra manifestazione, nonché il Comitato Italiano Associazioni Nazionali Storiche e tutti coloro che hanno collaborato con l’Amministrazione nell’allestire un evento che ci auguriamo richiami tanti cittadini e appassionati della storia locale, tenendo sempre viva la memoria del nostro patrimonio culturale.”