Le limitazioni temporanee relative alla mobilità privata si applicano nei Comuni sopra i 30.000 abitanti – tra cui San Giuliano – e nei Comuni che hanno aderito volontariamente mentre le limitazioni temporanee relative al riscaldamento domestico, alle combustioni all’aperto e allo spandimento di liquami zootecnici si applicano a tutti i Comuni appartenenti alla/e medesime Provincia/e.
Da martedì 30 gennaio 2024 sono attive le misure anti inquinamento di 1° livello, stabilite da Regione Lombardia. Questo perché i valori del PM10 hanno superato i limiti consentiti, come rilevato da Arpa Lombardia. Entrano quindi in vigore il blocco del traffico di alcuni veicoli e tutte le altre misure anti inquinamento (sull’uso di riscaldamento, stufe, ecc…).
Il blocco riguarda veicoli a gas (metano o gpl) Euro 0 e Euro 1 , benzina Euro 0 – Euro 1 e diesel Euro 1, 2, 3, 4.
Tutte le informazioni e l’elenco dei comuni aderenti sul sito: www.infoaria.regione.lombardia.it
Nelle infografiche allegate sono indicate le limitazioni previste dall’attivazione del 1° livello.Si specifica che la deroga chilometrica MoVe-In (MOnitoraggio VEicoli INquinanti) non si applica nel caso di attivazione delle misure temporanee di 1° e 2° livello; ciò vuol dire che in caso di attivazione delle misure temporanee anche gli autoveicoli che hanno aderito al progetto MoVe-In sono soggetti alle stesse limitazioni alla circolazione degli altri veicoli inquinanti, fino alla disattivazione delle stesse.Per maggiori informazioni e aggiornamenti sull’attivazione e la disattivazione delle limitazioni temporanee si rinvia al sito di Regione Lombardia: Info Aria (regione.lombardia.it)