Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il Giorno della Memoria: posate le due Pietre d'inciampo

Sabato 27/1, dopo la presentazione del libro di Alessandro Milan, il ricordo indelebile di Elio Da Rui e Mario Dragoni

Data di pubblicazione:

lunedì 29 gennaio, 2024

Tempo di lettura:

1 min

Visualizzazioni

54

Sabato 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, si è svolta in Sala Previato a SpazioCultura la presentazione del libro “I GIORNI DELLA LIBERTÀ”, di Alessandro Milan, giornalista e conduttore di Radio24.

A seguire, la cerimonia istituzionale della posa delle Pietre d’inciampo dedicate a due nostri concittadini, Mario Dragoni e Elio Da Rui, deportati e uccisi nei campi di concentramento nazisti.
Le due iniziative hanno visto la partecipazione della sezione locale di ANPI, che ha raccontato la biografia di Mario ed Elio; delle ragazze e dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado “Bezzecca”, che hanno letto alcuni passi tratti da testi dedicati a quei terribili anni segnati dall’odio e dalla violenza.
Il Sindaco, Marco Segala, ha simbolicamente posato le due Pietre, a cui sono seguiti il Silenzio eseguito dal trombettista del Corpo Musicale della Libertà e la benedizione, a cura di Don Luca Violoni.
Alla cerimonia era presente anche il Presidente del Comitato Pietre d’inciampo di Milano, Alessandra Minerbi.
Riviviamo la giornata con alcune immagini significative:
(si ringrazia Luigi Sarzi Amadè per le foto concesse)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/01/2024