San Giuliano ha un nuovo giardino botanico!
Mercoledì 23 giugno è stato inaugurato il giardino botanico del Liceo Linguistico Primo Levi.
Il progetto, frutto di una collaborazione tra il Comune di San Giuliano e il Liceo Levi, è stato avviato nel 2018 con l’obiettivo di creare un luogo inclusivo e accogliente, a disposizione di studenti e cittadini, in cui promuovere la cultura botanica e il rispetto per l’ambiente.
Gli studenti hanno riqualificato parte del muro di recinzione del giardino e le panchine in cemento armato, deturpate dagli agenti atmosferici e dalla incuria; il Comune ha provveduto al posizionamento di tavoli e panchine, di una rastrelliera per biciclette, alla fornitura dei contenitori per la raccolta differenziata.
Nell’anno scolastico 2020/2021 è stato completato il ripristino del muro di recinzione, decorato con l’eloquente murales “You are never too young to make a difference” e di alcune parti in cemento a vista.
Per apprezzare le specie presenti nel giardino botanico è stato realizzato dagli studenti una mappa informativa delle specie presenti.
All’inaugurazione, animata da performance musicali e reading degli studenti, sono intervenuti il Sindaco Marco Segala, l’Assessore Maria Grazia Ravara, il dirigente scolastico Luciano Zito e la dirigente del Settore Servizi al Cittadino del Comune di San Giuliano M.se, Sabrina Massazza, il coordinatore Daniele Viganò, le professoresse Vincenza Spatola e Rita Borali che hanno seguito il progetto. Sotto alcuni scatti dell’inaugurazione.