La non-stop di lettura collettiva dell’opera dantesca del 25 marzo, organizzata dal Comune di San Giuliano Milanese in collaborazione con l’Associazione Culturale “Orizzonte”, ha riscosso un notevole successo di partecipazione. In meno di 10 giorni, sono arrivate in Municipio quasi 100 adesione tra semplici cittadini appassionati dell’opera del Sommo Poeta, rappresentanti di associazioni e artisti, provenienti da San Giuliano e da tutte le parti d’Italia, che interpreteranno in diretta streaming i canti della Divina Commedia, dalle ore 10.30 fino alle 22.30.Nell’elenco dei lettori – che sarà consultabile sul sito: sangiulianonline.it – figurano alcuni cittadini italiani che anche da lontano hanno voluto partecipare: da Vancouver, in Canada, ascolteremo Stefania Ciccone, una 90enne appassionata di Dante; da Madrid e da Berlino, si cimenteranno rispettivamente la poetessa Elisabetta Bagli e l’artista Silvia Longo. Inoltre, suscita una grande curiosità l’interpretazione del trentesimo canto del Paradiso a cura della cantante, Lucia Minutello, accompagnata musicalmente da P40.
Chi volesse assistere alle letture, potrà collegarsi al canale dedicato: http://bit.ly/sgm_Dantedì
Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Siamo molto soddisfatti del ritorno che abbiamo avuto e del grande successo di partecipazione che questa iniziativa ha suscitato, travalicando non solo i confini della nostra Regione bensì anche quelli del nostro Paese. Un riscontro positivo da condividere con l’Associazione Culturale Orizzonte, che ringraziamo per il contributo dato nell’organizzazione dell’iniziativa e che dimostra la passione di tanti italiani per l’autore della Divina Commedia, universalmente considerata la più grande opera scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale.
Ritengo non fosse scontato coprire l’intera giornata con le adesioni previste e questa è una particolare soddisfazione che certifica l’interesse diffuso per la cultura in generale e, nella fattispecie, per i più grandi autori italiani, la cui storia e le cui opere grazie a iniziative come questa riescono a diventare patrimonio comune e condiviso da tanti”.
Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare il giusto risalto – commenta il Presidente dell’Associazione Culturale “Orizzonte”, Paolo Rausa – alla figura di Dante Alighieri, che possiamo annoverare tra i più alti rappresentanti della letteratura a livello mondiale. A 700 anni dalla sua morte, il tributo al Sommo Poeta con questa lettura collettiva in streaming contribuirà certamente a diffondere ulteriormente la conoscenza della sua opera principale in una modalità originale e partecipativa. Tra questa “rete” di appassionati che hanno aderito all’iniziativa, segnaliamo la partecipazione di tante realtà diverse, tra cui compagnie teatrali amatoriali locali e di altre zone d’Italia fra cui gli Arciallegri di Segrate (Mi) e il Laboratorio Teatrale dell’Università Popolare Aldo Vallone di Galatina (Le).