Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Controlli sull'utilizzo dei nitrati in agricoltura

All'interno, tutte le info di Regione Lombardia e i bollettini da consultare

Data di pubblicazione:

giovedì 16 novembre, 2023

Tempo di lettura:

2 min

Sebbene l’azoto sia un elemento nutritivo vitale per la crescita delle piante, e probabilmente il più importante,  in concentrazioni elevate può risultare dannoso per l’uomo e la natura. L’uso di nitrati in agricoltura, ampiamente diffuso nei fertilizzanti organici e chimici, rappresenta una significativa fonte d’inquinamento delle falde acquifere. L’acqua non inquinata è imprescindibile per la salute e il benessere dell’uomo, nonché per gli ecosistemi naturali, pertanto la salvaguardia della qualità dell’acqua è un elemento chiave della politica ambientale dell’Unione europea: per questo, sin dal 1991, l’UE si è dotata della Direttiva nitrati con l’obiettivo di controllare l’inquinamento e migliorare la qualità dell’acqua. Il settore agricolo ha investito molto per ridurre l’impatto dei nitrati sulle acque, ma ancora molto resta da fare.

Per raggiungere tale fine occorre ampliare ulteriormente la diffusione dei trattamenti degli effluenti di allevamento e l’applicazione tecniche agronomiche più sostenibili e di minore impatto ambientale.

Il Bollettino emesso da Regione Lombardia regola i divieti temporali tra il 1° novembre e il 2 dicembre e/o il 30 gennaio e la fine di febbraio  di utilizzo di letami e assimilati, liquami e assimilati, fanghi di depurazione, fertilizzanti, acque reflue e altri fertilizzanti organici e azotati in ciascuna delle 6 zone Pedoclimatiche della Lombardia.

Per informarsi sulla presenza di eventuali limitazioni temporanee per la qualità dell’aria, è possibile consultare i bollettini presenti sul WEB GIS

Alte info su: Regione Lombardia

 

Per informarsi sulla presenza di eventuali limitazioni temporanee per la qualità dell’aria, è possibile consultare direttamente il link presente sul WEB GIS (in basso a sinistra) alla voce “Modalità mappa“.

 

Segnaliamo che sono attive le limitazioni temporanee per la qualità dell’aria nelle province di MILANO e BERGAMO (1°Livello) oltre che CREMONA e MONZA BRIANZA (2° Livello). Nelle province segnalate le distribuzioni di matrici liquide sono consentite solo in caso di iniezione o interramento immediato, cioè contestuale alla distribuzione.

Per iscriversi alle notifiche sulle eventuali limitazioni sulla qualità dell’aria.

 

CONSULTA QUI IL WEB GIS BOLLETTINO NITRATI

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/02/2024