Il Comune di San Giuliano Milanese ha avviato un processo di revisione della distribuzione delle sedi di seggio, al fine di conseguire una distribuzione più equa e uniforme degli elettori sul territorio.
L’ufficio Elettorale del Comune (via E. De Nicola 2) sta già distribuendo i tagliandi di aggiornamento con l’indicazione della nuova sezione sulla base di una programmazione che coinvolge oltre 4.000 cittadini e che si concluderà alla vigilia del referendum del 29 marzo.
Il primo scaglione, che si conclude il 14 febbraio, sta coinvolgendo 762 elettori; è inoltre iniziato il 10 febbraio il secondo turno per altri 687 residenti, che avranno tempo di aggiornare la propria tessera entro il 22 febbraio.
Ricordiamo che è possibile presentarsi con la propria tessera elettorale, sia personalmente o incaricando un vicino di casa o altra persona di fiducia (in caso di smarrimento della tessera, è necessario presentarsi personalmente con un documento d’identità).
Sul sito: sangiulianonline.it è disponibile il calendario dei turni per vie ai fini dell’aggiornamento delle tessere.
“Con questa revisione delle vie delle sezioni elettorali – commenta l’Assessore ai Servizi Demografici, Nicole Marnini – abbiamo operato una riorganizzazione generale, tenuto conto di quanto prevede la legge (ogni Comune è diviso in sezioni elettorali aventi un numero di iscritti non superiore a 1.200 e non inferiore a 500) ma anche di alcune circostanze come: il prossimo insediamento in alcune zone di nuove abitazioni con il conseguente aumento del numero di elettori (ipotesi di una nuova sezione nella Primaria di via Gogol); la chiusura come sede di voto del plesso di piazza Italia con lo spostamento delle quattro sezioni alla vicina secondaria di 1 grado in via Cavour, in grado di ospitare complessivamente nove sezioni totali (7 esistenti più 2 di nuova costituzione); una necessaria ripartizione di votanti tra diverse sezioni già esistenti.
Da questo processo di complessiva revisione potrebbero derivare alcuni vantaggi, tra cui: – una distribuzione più equa degli elettori; – un beneficio per le famiglie degli alunni della scuola di Piazza Italia, in quanto potrà essere garantita la normale apertura della scuola nelle giornate coinvolte dall’allestimento dei seggi; – una riduzione del numero complessivo di sezioni (dalle attuali 36 a 35) con un risparmio economico sulla gestione di 7 plessi anziché 8 e una razionalizzazione dell’organizzazione delle elezioni con relativa diminuzione dei costi. Il calendario predisposto, per scaglioni di vie, ci consentirà di arrivare puntuali alla scadenza del 29 marzo p.v.”