Dal 12 settembre è attivo lo Sportello di orientamento legale, frutto della Convenzione tra il Comune di San Giuliano Milanese e l’Ordine degli Avvocati di Milano.
Il servizio è gratuito e accessibile a tutti i cittadini sangiulianesi e nasce con l’obiettivo di rendere i cittadini più consapevoli dei loro diritti, accompagnandoli in un percorso di orientamento nel complesso “Sistema Giustizia” italiano. Il servizio consiste in: attività di informazione e orientamento sul percorso legale da intraprendere (es. diritto civile e di famiglia), chiarimenti e approfondimenti su leggi e procedure. Lo Sportello infatti, come recita la denominazione, è esclusivamente di orientamento legale, ovvero non è possibile dare mandato all’avvocato presente allo sportello, ma rappresenta comunque un utile strumento per conoscere il percorso legale eventualmente da intraprendere per far valere le proprie ragioni.
“Un’importante opportunità – spiega il Sindaco Marco Segala – per i nostri cittadini. Farsi consigliare da un professionista può contribuire a una maggiore consapevolezza del problema e aiutare così ad individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, evitando magari lunghe trafile giudiziarie che potrebbero non soddisfare le aspettative iniziali.
Ci tengo a ricordare che ogni avvocato, oltre ad avere specifiche competenze per rispondere alle richieste e ai dubbi dei cittadini, sarà presente in modo assolutamente volontario. Ringrazio a tale riguardo l’Ordine degli Avvocati di Milano per la collaborazione: sono fiducioso che questo progetto possa contribuire a dare concretezza al concetto di legalità e a migliorare il rapporto tra i cittadini e le norme.”
Lo sportello è attivo presso Punto Comune, nel Palazzo Comunale di via De Nicola, il giovedì, a settimane alterne, dalle ore 16 alle 18.
Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, telefonando allo 02 98207216.