Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
E’ possibile segnalare per iscritto alla Polizia Locale la presenza di inquinamento acustico.
A chi si rivolge
Ai cittadini che ritengano di essere esposti ad inquinamento acustico.
Accedi al servizio
Per fare la segnalazione, utilizzare esclusivamente ilmodulo, in allegato, oppure disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, nel quale si dovrà indicare con precisione:
le generalità della persona che fa la segnalazione;
il tipo di presunto disturbo;
il luogo di origine;
l'orario in cui avviene e l'eventuale ricorrenza.
Poiché tali segnalazioni comportano la necessità di effettuare rilievi fonometrici all'interno dell'ambiente abitativo potenzialmente disturbato, risulta essenziale compilare il modello in ogni sua parte, avendo cura di sottoscrivere la dichiarazione di disponibilità all'accesso alla propria abitazione sia da parte dei tecnici della Polizia Locale e/o di A.R.P.A. Lombardia che dei tecnici incaricati dalla parte disturbante, concordandone modalità e tempi.
La mancata sottoscrizione della dichiarazione di disponibilità di accesso all'abitazione non consentirà l'avvio del formale procedimento amministrativo per presunto inquinamento acustico e, in caso di successivo rifiuto all'invito di sottoscrizione, la segnalazione verrà archiviata.
Una volta compilato, il modulo di segnalazione dovrà essere: