Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
L’assegnazione agli anziani di appezzamenti di terreno da coltivare ad orto, risponde all’obiettivo di favorirne un impiego di carattere ricreativo e culturale, non di lucro.
A chi si rivolge
Ai cittadini:
residenti da almeno 5 anni nel Comune di San Giuliano Milanese;
pensionati o in età pensionabile, che non svolgano alcuna attività retribuita;
in grado di coltivare direttamente l'orto;
che non abbiano altro appezzamento coltivabile sia pubblico che privato o altro familiare convivente assegnatario di orto.
L'assegnazione dell'orto ha validità 5 anni. Le domande accolte, ma non soddisfatte per insufficienza di lotti, andranno a formare una graduatoria per eventuali nuove assegnazioni nel corso del quinquennio.
Ogni assegnatario dovrà coltivare direttamente l'orto assegnatogli impegnandosi a mantenere pulite, oltre al proprio orto, anche le parti comuni.
In caso di rinuncia o di decesso dell'assegnatario, comunicarlo alla Segreteria Amministrativa Sociale con uno scritto in carta libera da consegnare all'ufficio Protocollo o inviare via Pec a: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it.
Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Costi e vincoli
Il canone annuo forfettario per le spese di acqua, manutenzione, ecc. è determinato annualmente dalla Giunta Comunale: per il 2023 è pari a € 50,00 annui.
Lo scopo dell'assegnazione degli orti consiste anche nel promuovere l’autonomia delle persone anziane tramite l’offerta di opportunità di integrazione, di mantenimento di funzioni vitali e di svago, di valorizzazione umana e di benessere psicofisico.