L’albo dei presidenti di seggio è l’elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L’albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.
Il presidente di seggio s’insedia presso ogni sezione elettorale al momento delle consultazioni elettorali o referendarie ed è, per ogni effetto di legge, un pubblico ufficiale durante l’esercizio delle sue funzioni.
Il presidente di seggio:
- sovraintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall’ufficio elettorale di sezione;
- dopo aver ascoltato il parere degli scrutatori, prende decisioni sulle difficoltà, gli incidenti, i reclami e le proteste che si presentano durante le operazioni di seggio;
- è responsabile della consegna al sindaco dei plichi con i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione;
- si esprime sull’attribuzione dei voti e delle preferenze durante le operazioni di scrutinio.
Entro il mese di settembre di ogni anno, presso il Comune viene affisso un manifesto con il quale si invitano i cittadini elettori a fare domanda per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio.
I cittadini iscritti all’albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale possono manifestare la propria disponibilità, prima di ogni consultazione elettorale, attraverso apposito modulo, pubblicato sul sito istituzionale del Comune, dove vengono indicate le date entro cui consegnarlo e le modalità.