Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

AUTENTICAZIONE DI COPIA DI DOCUMENTI

Visualizzazioni

397

L’autenticazione di copia di un documento consiste nell’attestare che la fotocopia dello stesso sia uguale all’originale e  può essere effettuata anche da un funzionario incaricato dal Sindaco.

In alternativa o se non si dispone dell’originale del documento è possibile fare una dichiarazione di conformità all’originale di copia nei casi indicati nella scheda correlata.

A chi si rivolge

Ai cittadini maggiorenni anche se diversi dall'interessato e residenti in altro Comune.

Accedi al servizio

Presentarsi presso gli sportelli Certificazioni-Documenti oppure fissare un appuntamento, che garantisce la priorità di accesso:

  • utilizzando il sistema di prenotazione "Booking" per la sede di Via De Nicola;
  • o contattando il numero  02 98207399.

L'autenticazione viene effettua in calce alla copia ove possibile, oppure sul retro corredata dalla firma per esteso del pubblico ufficiale e dal timbro dell'ufficio.
Se la copia dell'atto o documento è formata da più fogli, il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.

E' esclusa l'autenticazione della copia di una copia, anche se a sua volta già autenticata.

Comune

Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)

Cosa serve

  • modulo di richiesta, in allegato, ritirabile anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune;
  • documento originale e la fotocopia che riproduca integralmente e fedelmente l'originale senza omissioni;
  • documento d'identità personale.

Costi e vincoli

Marca da bollo da 16,00 euro più 0,52 euro per i diritti di segreteria; l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazioni-Documenti.

Solo per alcuni usi, elencati sul retro del modulo di richiesta, che corrispondono alla Tabella (allegatoB) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.
Se il cittadino, nell'apposito spazio del modulo di richiesta, indica come uso uno di quelli per cui è prevista l'esenzione del bollo, al rilascio del documento dovrà versare 0,26 euro di diritti di segreteria.

Dal 1° aprile 2019 per importi superiori a € 15,00 è necessario pagare con POS (bancomat o carta di credito). Non si accetta il pagamento in contanti.

Tempi e scadenze

Le autentiche vengono eseguite immediatamente e non hanno scadenza.

Ulteriori informazioni

Confermato

Oltre che da un funzionario incaricato dal Sindaco, l'autenticazione può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento originale o presso il quale tale documento è depositato nonché dal notaio, cancelliere.

NORMATIVA

- T.U. n°445 del 28/12/2000

 

Ultimo aggiornamento

11/05/2023