Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

A San Giuliano torna la Carovana dei Liberi Pensatori

Data di pubblicazione:

lunedì 12 giugno, 2023

Tempo di lettura:

3 min

Dal 16 giugno al 24 giugno torna a San Giuliano la Carovana dei Liberi Pensatori, giunta alla terza edizione. Questa volta saranno sette le iniziative itineranti, per adulti e non solo, che animeranno le vie, le piazzi e gli spazi della città. La rassegna è organizzata dall’Associazione “Liberi Pensieri”, con il contributo dell’Amministrazione Comunale.

Dopo “La Petit Orchestra e Les Triplettes” venerdì 16 giugno alle 21 in Piazza della Vittoria, sabato 17 alle 17 l’inaugurazione della mostra “Pensieri diversi”, che sarà visitabile fino al 24 giugno a SpazioCultura. Domenica 18, dalle 10, la passeggiata lungo il Sentiero dei Monaci da San Giuliano a Rocca Brivio e, nel pomeriggio, la tavola rotonda per scoprire come i cammini valorizzino il territorio. La settimana seguente, giovedì 22, alle 21, in Sala Consiliare, la lezione magistrale del prof. Walter Pazzaia “Elogio della Bellezza” e venerdì 23, alle 21, la presentazione del libro “A chi ancora sa guardar le stelle”. A chiudere il viaggio della carovana, sabato 24, alle 17, al Parco Nord “Viviamo il nostro Parco” in collaborazione con Molletta Teatro e, alle 21, in Piazza della Vittoria “Tutti in piazza per danzare”.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini: “Anche quest’anno, l’intenzione degli organizzatori della Carovana è quella di creare un grande contenitore in cui trovino posto tutte le forme di arte e di espressione con cui l’Uomo manifesta le proprie emozioni, la propria creatività, il proprio talento e la fantasia insita nel proprio animo. Nel programma di questa terza edizione, troveremo pertanto, non solo narrativa e letteratura, ma musica, canto, danze e il tema dell’ambiente declinato sul versante della conoscenza del nostro territorio. Ci auguriamo che ognuno possa trovare un tema o un evento che sente particolarmente vicino e che gli faccia venire voglia di esserci. La nostra più grande soddisfazione – che è poi l’obiettivo che ci ha spinto a sostenere anche quest’anno la rassegna – sarà quella di essere riusciti a cogliere, almeno in parte, ciò che può farvi appassionare e coinvolgere in queste sette serate che stanno per cominciare. Naturalmente, un ringraziamento a tutti coloro che lavorano assiduamente per ampliare l’offerta culturale a disposizione dei cittadini e all’Associazione Liberi Pensieri per aver riproposto questa iniziativa”.

Spiega Massimo Molteni dell’Associazione “Liberi Pensieri”: “La Carovana arriva alla sua terza edizione. Un risultato che conferma l’intuizione di partenza: riaprire e rilanciare a San Giuliano gli spazi urbani invogliando i cittadini con un mix di proposte godibili e nello stesso tempo di qualità. Comprendendo i prossimi sette appuntamenti, siamo ormai a ben 25 iniziative della Carovana in un anno di attività. Speriamo che ciò sia di buon auspicio per passare un mese di giugno all’aperto, con grandi “scoperte” e grandi rientri, su tutti quello del prof. Walter Pazzaia, coinvolto in ben due appuntamenti. Ma ce n’è per tutti: dalla musica all’animazione teatrale, dalla scoperta territoriale con il Cammino dei Monaci, alla Bellezza delle Stelle. Saranno certamente giornate molto impegnative, ma anche di grande soddisfazione e di godimento culturale condiviso, per le quali ringraziamo l’Amministrazione, che ancora una volta si è dimostrata sensibile all’importanza dell’arte e della cultura in generale. Come sempre, auspichiamo una nutrita partecipazione di pubblico che faccia da cornice agli appuntamenti in calendario e vi aspettiamo numerosi”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/06/2023