Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Festa del Volontariato 2023

Data di pubblicazione:

venerdì 5 maggio, 2023

Tempo di lettura:

3 min

A San Giuliano Milanese torna la Festa del volontariato, dopo tre anni di interruzione dovuti all’emergenza pandemica. In occasione della terza edizione, saranno numerose le iniziative che animeranno molteplici luoghi della città. Dal 10 al 31 maggio 2023, si svolgeranno infatti spettacoli, mostre, concerti, convegni, incontri formativi e su salute e sport, iniziative nella natura e molto altro, a cura delle Associazioni delle Consulte cittadine. Quest’anno sono oltre 20 le Associazione hanno contribuito alla realizzazione della Festa del volontariato, ideando iniziative ed attività in ambito sociale, culturale, sportivo e per il tempo libero.

“Una festa della “comunità allargata” – spiega l’Assessore con delega a Associazioni e Volontariato Maria Grazia Ravara – dedicata a tutti coloro che, con il loro impegno quotidiano, contribuiscono al miglioramento della nostra città e sono un esempio di costante abnegazione rispetto alle finalità sociali sportive e culturali che perseguono nelle loro attività. Da quando abbiamo lanciato l’iniziativa, le associazioni partecipano con entusiasmo a questa reunion del terzo settore capace di animare la città con numerose iniziative per tutti e di diverso genere. Questo si può fare solo quando il volontariato e l’associazionismo sono molto attivi e presenti a livello locale. San Giuliano può contare infatti su un tessuto vivo e vitale che si “mostrerà” alla città nei 21 giorni di durata della Festa di quest’anno, con i propri progetti e le proprie attività. Abbiamo bisogno che lo spirito che anima questi mondi venga promosso e conosciuto sempre di più. Oggi il volontariato è un partner fondamentale del Comune e noi crediamo che renda un prezioso servizio all’intera comunità sangiulianese”.

“Questo evento – commenta l’Assessore alla Cultura, Nicole Marnini – si caratterizza per la sua capacità di coinvolgimento e mobilitazione legata al mondo dell’associazionismo, che pur essendo molto rappresentato in città non deve essere dato per scontato, soprattutto in riferimento all’odierna congiuntura che è oggettivamente difficile per tutti. Invito pertanto i cittadini e le famiglie a partecipare perché oltre ad essere motivo di festa e di svago, può costituire una valida occasione per conoscere associazioni e scoprire attività e servizi utili, attinenti anche alla propria sensibilità di cittadino”.

Commenta l’Assessore alle Politiche Sociali, Jessica Nobili: “Mi unisco alle considerazioni fatti dalle mie colleghe di Giunta e approfitto dell’occasione per estendere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa importante rassegna e, in particolare, a tutte le associazioni che hanno nuovamente dimostrato la volontà di impegnarsi per la nostra comunità. Auspichiamo che questa iniziativa possa diventare negli anni un appuntamento tradizionale per la città.”

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/05/2023