Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici. Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.
Per effettuare interventi e occupazioni su suolo, che non siano affidati dal Comune, è necessario ottenere l’autorizzazione dall’Amministrazione Comunale.
A chi si rivolge
Ai privati cittadini e alle imprese che intendano richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico per effettuare lavori su strade pubbliche.
Accedi al servizio
Compilare, in tutte le sue parti, il modulo di richiesta di manomissione - occupazione suolo pubblico, in allegato oppure ritirabile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.
Almeno 7 giorni lavorativi prima della data prevista per l'inizio dell'occupazione (escludendo ovviamente i giorni di chiusura del Palazzo Comunale e i giorni festivi), consegnareil modulo, in allegato, corredato da 2 marche da bollo da 16 euro:
Qualora l'occupazione riguardi lavori edili è necessario allegare anche la ricevuta di trasmissione indicante il n° di protocollo della relativa comunicazione/autorizzazione ai lavori ( CILA, CILAS, SCIA ecc...) inviata in automatico dal Portale Polifunzionale.
Nel caso di mancata compilazione della richiesta in tutte le sue parti o di mancata consegna delle marche da bollo l'autorizzazione non potrà essere rilasciata.
N.B. Le occupazioni di suolo pubblico devono essere eseguite nel rispetto dell'ordinanza viabilistica a validità annuale n. 54 del 21-12-2023, in allegato.
Via De Nicola 2 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Costi e vincoli
Contestualmente al rilascio dell'autorizzazione l'ufficio Lavori Pubblici ne darà comunicazione all'Ufficio Tributi, che provvederà all'invio dell'avviso di pagamento, relativo al Canone Unico Patrimoniale, da effettuarsi con PagoPa® (vedere scheda correlata).
Tempi e scadenze
L'autorizzazione verrà inviata via PEC, all'indirizzo PEC o Mail indicato sulla richiesta, entro le 48 ore antecedenti la data dell'occupazione stessa al fine di consentire la predisposizione dell'idonea segnaletica verticale e/o orizzontale.
Nell’ipotesi in cui l’attività da compiersi sulla strada esuli dalle specifiche contenute nell'ordinanza viabilistica a validità annuale n. 2 del 10-1-2023, ad esempio in caso di occupazione superiore ai 30 giorni, chiusura di una strada ecc.. dovrà essere inoltrata, almeno entro i 15 giorni a precedere l’intervento, specifica richiesta al Comando Polizia Locale al fine di ottenere l’emissione del provvedimento viabilistico ad hoc (vedere scheda correlata).