Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Se li ami, li sterilizzi

Campagna 2021 contro il randagismo e a sostegno della sterilizzazione dei gatti

Data di pubblicazione:

giovedì 15 aprile, 2021

Tempo di lettura:

2 min

L’Assessorato ai Diritti e alla Tutela degli animali in collaborazione con l’UDA e Mondogatto promuove la campagna “Se li ami, li sterilizzi” con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della sterilizzazione sia per la salute psico-fisica dei nostri amici a quattro zampe, sia come azione di contrasto ai fenomeni dell’abbandono e del randagismo.

Sterilizzare il proprio amico a quattro zampe può evitare 70.000 nuovi randagi: questo è il numero di discendenti che un gatto o un cane può generare in soli sei anni. Nonostante le perplessità e luoghi comuni legati alla sterilizzazione, l’esperienza dimostra come cani e gatti sterilizzati godano di ottima salute psico-fisica al riparo, inoltre, da patologie infettive, virali e forme tumorali.

Il contenimento del numero di animali che ne consegue regala indirettamente una chance in più agli ospiti di  canili e rifugi di trovare una famiglia.

Commenta l’Assessore ai Diritti e alla Tutela degli animali, Maria Grazia Ravara: “La sterilizzazione è una scelta etica e responsabile. Con questa campagna, per cui ringrazio il contributo dei volontari dell’U.D.A e Mondogatto S. Donato, vogliamo sensibilizzare i cittadini sull’importanza della sterilizzazione sia per la salute psico-fisica dei nostri amici a quattro zampe, sia come azione di contrasto ai fenomeni dell’abbandono e del randagismo. Inoltre il contenimento del numero di cucciolate, offre una chance in più a tanti ospiti dei rifugi in cerca di una famiglia. Ci auguriamo che questa campagna possa diffondere una pratica importante e nello stesso tempo contribuire a superare tanti luoghi comuni e disinformazione sul tema”.

 

 

Se li ami li sterilizzi

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/04/2021