Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Il Comune di San Giuliano aderisce alla misura regionale Nidi Gratis

Data di pubblicazione:

lunedì 19 agosto, 2019

Tempo di lettura:

2 min

In continuità con le precedenti edizioni, per il 2019-2020 Regione Lombardia promuove il progetto “Nidi Gratis” a cui aderisce il nostro Comune con i 4 nidi comunali: obiettivo della misura è azzerare la retta dovuta dai genitori per la frequenza al nido del proprio bimbo. Per essere ammesse le famiglie devono avere un Isee inferiore o uguale a 20 mila euro, entrambi i genitori devono essere residenti in Lombardia e occupati (o un genitore occupato e uno disoccupato con dichiarazione di immediata disponibilità o patto di servizio personalizzato). Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 di lunedì 23 settembre alle ore 12 di venerdì 25 ottobre attraverso il sistema informativo regionale “Bandi online”.

“Anche quest’anno – commenta l’Assessore all’Educazione Maria Grazia Ravara – i nostri quattro nidi comunali aderiscono alla misura Nidi gratis, che presenta importanti e concreti vantaggi: sostiene le famiglie in condizioni di vulnerabilità, facilita l’accesso ai servizi per l’infanzia e risponde ai bisogni di conciliazione vita-lavoro. La misura azzera di fatto le rette a carico delle famiglie per i mesi di effettiva frequenza, da settembre 2019 a luglio 2020, in quanto le famiglie non dovranno anticipare alcun pagamento poiche’ la rendicontazione avviene tramite il nostro Comune. Ricordo inoltre che è possibile richiedere l’agevolazione per ciascuno dei propri figli iscritti al nido, presentando domanda per ognuno di loro. Nello scorso anno scolastico la misura ha consentito a ben 130 bambini della nostra città di accedere agli asili nido comunali gratuitamente, dando così un importante sostegno alla famiglia. Rivolgo a questo riguardo un significativo apprezzamento a tutto il nostro settore infanzia, che offre un servizio educativo di qualità e di grande rilevanza dal punto di vista sociale”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19/08/2019