Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l'acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Sistema di videosorveglianza integrato

Data di pubblicazione:

mercoledì 28 ottobre, 2020

Tempo di lettura:

3 min

Con due provvedimenti entrambi promossi dall’Assessorato alla Sicurezza e alla Polizia Locale, l‘Amministrazione Comunale dà una forte spinta al potenziamento del controllo del territorio.
Grazie agli importanti investimenti sostenuti nell’ammodernamento della Centrale Operativa del Comando di Polizia Locale e nel rinnovamento dell’infrastruttura fisica della videosorveglianza, sarà presto possibile ospitare le telecamere dei sangiulianesi all’interno della Centrale Operativa della Polizia Locale.
La Giunta Comunale ha approvato un bando permanente per la sottoscrizione di un protocollo di intesa (valido per cinque anni) con cui i privati che dispongono sul territorio comunale di sistemi di videosorveglianza, potranno sottoporre a controllo aree pubbliche o aperte all’uso pubblico limitrofe ai propri immobili e collegare le proprie telecamere al sistema di videosorveglianza comunale.
Le immagini registrate dai privati, nel rispetto della normativa sulla privacy e del regolamento comunale sulla video sorveglianza, saranno a disposizione del Comando della Polizia Locale e degli organi di Polizia, che, grazie ad una completa mappatura delle aree pubbliche potranno individuare, con maggiore efficacia e celerità, gli autori dei reati.
Le spese per l’acquisto e per l’installazione delle telecamere, oggetto del protocollo, sarà a carico dei privati, previa valutazione del Comando di Polizia Locale che esaminerà gli aspetti più tecnici dell’impianto (posizione, modalità di collegamento, compatibilità con il sistema di videosorveglianza comunale). In conformità al regolamento sulla videosorveglianza , l’impianto di videosorveglianza dovrà essere segnalato con appositi cartelli.

Il modulo per sottoscrivere il protocollo e tutte le informazioni per partecipare al bando saranno presto disponibili sul sito istituzionale dell’ente.
Il secondo provvedimento che contribuirà a garantire un maggiore controllo delle strade è l’accordo con il Comune di Spirano per un temporaneo potenziamento del personale e l’utilizzo di unità cinofile antidroga a supporto del servizio di Polizia Locale di San Giuliano. I frequenti casi di spaccio registrati dalla cronaca locale hanno, infatti, reso necessario un maggiore investimento per incrementare le professionalità e favorire azioni mirate che consentano un adeguato presidio sul territorio.

 

Commentano il Sindaco Marco Segala e l’Assessore alla Sicurezza Daniele Castelgrande: Unire le forze per potenziare la sicurezza sul territorio: è questo il filo conduttore che lega i due provvedimenti. La prima iniziativa, pressochè unica nel panorama lombardo, si propone di realizzare un grande sistema di telecamere pubbliche e private, che consentirà di monitorare l’intero territorio comunale e di contrastare in maniera più efficace e tempestiva i fenomeni di criminalità. Le centinaia di telecamere che potranno essere collegate alla Centrale della Polizia e l’inserimento delle unità cinofile, il controllo di vicinato, il sistema di allertamento 1Safe, la maggiore incisività dell’operato del Corpo di Polizia Locale e la stretta sinergia con l’Arma dei Carabinieri, consentiranno di realizzare un vero e proprio sistema integrato di sicurezza in grado di scoraggiare i malviventi; e di rendere San Giuliano una Città più sicura, una città in cui vivere senza paure.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

28/10/2020