In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di San Giuliano organizza il Festival della Resilienza. La resilienza definisce la capacità delle persone di riuscire ad affrontare gli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà. In altre parole la resilienza consente l’adattamento alle avversità. Una parola estremamente azzeccata per questo momento storico, in cui c’è bisogno di reinventarsi in numerosi ambiti della vita e di trovare la forza e la capacità di reagire a eventi traumatici, di trovare nuove soluzioni per poter andare avanti e svilupparsi.
Essere resilienti non significa infatti solo sapersi opporre alle pressioni dell’ambiente, ma implica una dinamica positiva, una capacità di andare avanti, nonostante le crisi, e permette la costruzione, anzi la ricostruzione, di un percorso di vita. Si tratta di un dono inestimabile, che permette di superare le difficoltà, ma che non rende invincibili…
Questi concetti e questo stile di vita li ritroviamo certamente nella biografia e nella storia delle protagoniste dalla prima edizione della rassegna: nelle donne presentate nei monologhi dell’8 marzo (Ipazia d’Alessandria, Wangari Maathai, Josephine Baker e Grazia Deledda), in Coco Chanel alle prese con una vita contrassegnata dalla sofferenza e dall’abbandono che non le hanno impedito diventare un’icona del nostro tempo; in Artemisia Gentileschi, segnata dalla durezza delle vicende personali che non le hanno però impedito di essere riconosciuta come una delle più note pittrici italiane del ‘600; nelle Donne di oggi che potranno presentare i loro racconti di narrativa breve sulla capacità delle donne di reagire e di affrontare al meglio gli eventi della vita.
E, naturalmente, in Francesca Del Rosso, detta “Wondy” per il coraggio, la forza e la vitalità con cui ha sfidato la terribile malattia che l’ha portata via nel 2016 a soli 42 anni. La sua storia doveva essere raccontata in una mostra, cuore di questa rassegna, ma le ultime restrizioni legate alla situazione pandemica ci hanno costretto a rimandare l’esposizione a data da definirsi.
Di seguito riportiamo il programma aggiornato:
PROGRAMMA aggiornato al 1°marzo
LUNEDI’ 8 MARZO – dalle 18.30, in streaming da questo sito
Spettacolo “Donne resilienti” a cura della Compagnia “I4senza”
Quattro monologhi dedicati a: Ipazia d’Alessandria, Wangari Maathai, Josephine Baker e Grazia Deledda
GUARDA LO SPETTACOLO
——————————-
VENERDI’ 12 MARZO – dalle 18.30, in diretta streaming
Presentazione libro: “Coco Chanel, una donna del nostro tempo” di Annarita Briganti
L’autrice conduce il lettore in un vero e proprio incontro con una donna che a mezzo secolo dalla scomparsa appartiene
ancora, e pienamente, al nostro tempo. Nel suo racconto, i luoghi attraversati e i sentimenti vissuti fanno brillare gli eventi storici di luce propria, restituendoci la persona Chanel al di là dell’icona, le sue verità oltre le leggende e le polemiche, la sua forza oggi di cui, come mai prima, ne avvertiamo il bisogno.
A SEGUIRE
Premiazione del concorso “Essenzialmente io”
Il concorso letterario per racconti brevi, arrivato alla quarta edizione, dedicato al tema “La resilienza delle donne”.
Scopri i vincitori del concorso (vedi la notizia)
GIOVEDI’ 18 MARZO – ore 18.30, in diretta streaming
Presentazione della monografia “Artemisia” a cura di Francesca Fraticelli
La Gentileschi, pittrice dallo stile drammatico ed altamente espressivo, fu una rarità nel panorama artistico del Seicento anche se spesso il suo talento fu sminuito a causa delle sue vicende personali
GUARDA LA PRESENTAZIONE
Per info: Ufficio Cultura, tel. 02 9898207.362/263