Da Dicembre 2018 a maggio 2021, i caseggiati di via della Repubblica e di via Quasimodo sono stati oggetto di un progetto di rigenerazione urbana, dal titolo Case Rosse Laboratorio del Cambiamento, realizzato con risorse del Programma Operativo Regionale di Regione Lombardia cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Al progetto, promosso dal Comune, hanno collaborato ALER Milano, AFOL Metropolitana, Spazio Aperto Servizi, Libera Compagnia Arti e Mestieri Sociali, Fondazione Somaschi e A.S.S.E.M.I.
Dalla primavera 2019 sono stati avviati incontri e laboratori nel quartiere sui temi dell’abitare e su come meglio gestire le spese relative al proprio bilancio familiare, nonchè percorsi di orientamento e formazione lavoro.
Sono state inoltre realizzate iniziative mirate alla cura degli spazi comuni e occasioni per conoscersi e impegnarsi insieme per migliorare la vita del quartiere e dei suoi abitanti.
Dal progetto Case Rosse è nato l’opuscolo Io Vivo Qui con tante informazioni utili per vivere al meglio il quartiere.
Il progetto si è concluso il 12 giugno con un evento finale alla presenza del Sindaco Marco Segala e dell’Assessore alle Politiche Sociali Vito Nicolai.
Guarda il video che racconta il progetto.